Ansia da cannabis

Salve dottore!
La scorsa settimana è stata devastante:
Lunedì ho giocato una partita intensa di pallacanestro.
Martedì ho fatto pesi in palestra e la sera ho fumato un po di erba. E mi è presa un pò di tachicardia appena smesso di fumare.
Mercoledì mi trovavo in una discoteca e ho bevuto fino ad essere ubriaco.
Giovedi riposo.
Venerdì pesi e la sera ero ad una cena dove avevo un pò bevuto troppo!
Pochi minuti successivi dopo la cena mi prende la tachicardia a riposo,mi si abbassa peò il battito cardiaco mi resta sempre un po alto per tutta la notte!
Al punto che l'indomani vado al pronto soccorso dove il dottore non rileva niente di particolare (poichè le palpitazioni erano cessate).
Stamani la visita dal cardiologo ha confermato l'idoneità.
Premetto che faccio o meglio facevo uso di cannabis l altro anno anche 4 volte a settimana,negli ultimi mesi ho molto diminuto...ora ho proprio smesso.
Può darsi che mi abbia creato un vortice di pensieri negativi,anche inconsci?
Perchè fino ad ieri se pensavo ad es. di essere malato di depressione, iniziano a sudare e a crederci! e a fare pensieri brutti..(credo di essere un po ipocondriaco).
Mi sono spaventato a tal punto da smettere tutto,alcool,canne,sigarette..
Ora sto meglio,perchè il cardiologo mi ha assicurato che non ho niente,qundi da un punto di vista psicologico tutto questo cosa potrebbe essere?
La ringrazio per l'attenzione e la risposta!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Può darsi che mi abbia creato un vortice di pensieri negativi,anche inconsci?
Perchè fino ad ieri se pensavo ad es. di essere malato di depressione, iniziano a sudare e a crederci! (..)

si, può proprio darsi che un vortice di pensieri abbia determinato la situazione.
legga questo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.De Vincentiis!
Lettura molto appropriata!
Lei mi consiglia quindi di stare calmo,controllare diciamo il pensiero?
Quando il fatto di aver fumato cannabis resterà un ricordo finiranno anche i pensieri di aver l ansia! Spero prima a dire il vero!
Già oggi sto molto meglio!
Ho letto che amplifica le emozioni..è se è un periodo un pò di stress causa quello che avverto io!
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Molto spesso l'uso di cannabis è legato più o meno consapevolmente alla necessità di sedare ansie e angosce tipiche dell'adolescenza, e con la cessazione dell'uso di questa sostanza possono riemergere vari sintomi di natura ansiosa.

Prima di iniziare a fumare soffrivi di ansia, eri nervoso o agitato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente no!
I problemi normali di un ragazzo di 24 anni,solo che soprattutto ultimamente dicevo dentro di me "Stasera fumo perchè sono giù di morale..." e quindi potrebbe essere pure quello.
Ci sono momenti che sto bene,momenti che sento che ho bisogno di una persona accanto (sono stato fidanzato 5 anni e mezzo,da 1 anno e mezzo sono single e vorrei stare con una ragazza impegnata).
Sono abituato diciamo a essere fidanzato.
Questa piccola ansia che ho passa da sola con il tempo?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non potendo esaminare di persona la situazione non te lo so dire: visto che quello che ci hai riferito è successo solo settimana scorsa puoi aspettare di vedere se ti passa nel giro di qualche tempo, per decidere se rivolgerti o meno ad uno psicologo anche di persona.

Per quanto riguarda canne, alcolici e sigarette se lo spavento che hai preso ti permetterà di farne a meno probabilmente sarà solo un bene per la tua salute.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa!

Autodiagnosi : ho scoperto tutto!
Questo articolo calza alla perfezione:
http://www.corriere.it/salute/11_ottobre_10/cannabis-depressione-geni-villa_51461e04-f34d-11e0-9003-e42e185dfd5a.shtml

Nell articolo è sottolineato il fatto che c è a cannabis aumenta il rischio
di depressione in chi è predisposto...anche per via familiare.

Mio padre c è cascato due volte,una l altro anno,un altra volta anni fa!
In tutto sarà un anno e mezzo che fumo anche se molto saltuariamente (1 o 2 volte a settimana si).

Dopo questa cosa qui è sicuro che ho chiuso con alcool,fumo e sigarette.
Speriamo passi da solo con un po di tempo..

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sicuramente è un rischio, ma ci sarebbe molto da discutere sul concetto di "predisposizione familare".

In ogni caso il problema non è solo la depressione (vedi www.medicitalia.it/fmassaro/news/1502/La-cannabis-causa-depressione-nei-soggetti-a-rischio), ma anche la precocizzazione dell'insorgenza della schizofrenia: www.medicitalia.it/fmassaro/news/573/Cannabis-e-schizofrenia

La situazione che descrivi sembra essere però riconducibile ad un quadro di tipo ansioso: per quanto fumare "perchè sei giù di morale" faccia pensare ad un eventuale disturbo depressivo, senza una valutazione diretta del caso non è possibile dirti come stanno le cose.

Osserva come progredisce la situazione e attivati per cercare uno specialista se vedi che non migliora.
Se vuoi facci sapere se ci sono novità.
[#8]
dopo
Utente
Certamente la informerò sulla progressione!
A dire il vero già stamattina mi sento meglio....!

Il secondo link che mi ha inviato è un surrogato di quello che ho riportato io nel precedente messaggio!
Questo mi spinge a pensare e a credere proprio che l'assunzione del principio attivo della cannabis (THC) in presenza della variante del gene che regola il trasporto della serotonina (5-HTTLPR) moltiplica quindi il rischio di diventare depressi, e almeno chi si ritiene a rischio di sviluppare una depressione su base ereditaria dovrebbe decisamente astenersi dal consumo di sostanze che possono agevolare o anticipare la comparsa della patologia.

Penso di rientrarci in pieno,in quanto i miei amici invidiano la mia tranquillità e il modo in cui affronto i problemi e in generale il modo in cui prendo la vita!!!
Io non conosco cosa sia l'ansia ,mai avuta,(fortunatamente) il che mi spinge a considerare che quelle maledette canne assunte per 1 anno e 1 mese mi abbiano portato ad avere diciamo alti e bassi.
Non mi sento neanche di parlare di depressione.

Ripeto stamani sto già decisamente meglio!

Grazie infinite per le risposte

[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se continuerai a sentirti bene significa che è stato un episodio circoscritto e che l'hai superato.

In futuro comunque evita di fare cose che possono provocarti reazioni poco desiderabili, tanto più se pensi di essere a rischio di sviluppare un disturbo depressivo.
[#10]
dopo
Utente
Salve! Aggiornamento dopo 2 settimane circa!
Non ho più niente adesso..
I giorni successivi sono stati caratterizzati da un "nodo allo stomaco" e pensieri brutti..ma sono del tutto scomparsi adesso,compreso il nodo.

Che strano... cioè non è cambiato niente nella mia vita (apparte che ho smesso ovviamente di usare cannabis), è tutto uguale solo che per 3 o 4 giorni quei problemi (problemi normalissimi di un 24enne),erano diventati enormi!!!! Qui si vede come la mente di una persona può reagire in maniera diversa ad una stessa situazione.....

Cioè chissà scientificamente cosa ho avuto...è come se avessi avuto una sorta di depressione che mi è durata poco meno di una settimana...

Non avevo voglia di parlare,nè di studiare,tutto andava male,ma era una "cosa" del mio cervello...Ora reagisco come sempre...
Che spavento...

In definitiva cosa mi suggerisce? Che ho avuto?
Grazie infinite
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Esattamente come può succedere di ammalarsi fisicamente per qualche giorno è possibile che questo avvenga dal punto di vista psicologico.

Forse da solo non sei in grado di individuare una parte delle cause di quello che è successo, ma di certo ci hai detto che hai iniziato a stare male dopo aver fumato e bevuto troppo: forse una serie di fattori si sono sommati e ti hanno portato a stare male e ad avere poi l'impressione che il tutto sia rientrato in pochi giorni.

Parlo di "impressione" perchè vedo che hai chiesto un altro consulto riferendo una sintomatologia che può avere natura ansiosa, e forse quindi non è del tutto vero che il problema si è risolto.

Mi sembra che la tua attenzione sia ancora molto rivolta al tuo corpo e che tu abbia formulato delle preoccupazioni che definirei ipocondriache, visto che gli accertamenti medici eseguiti non ti hanno consentito di tranquillizzarti.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è non aspettare che la situazione peggiori e contattare uno psicologo nella tua zona: è sempre meglio intervenire subito e prendere una situazione sul nascere, tanto più quando si tratta di persone molto giovani come te che possono essere aiutate più facilmente se si rivolgono subito ad uno specialista.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio!

non sapevo che "come può succedere di ammalarsi fisicamente per qualche giorno è possibile che questo avvenga dal punto di vista psicologico." Patalogie legate alla mente le collegavo solo a periodi di tempo medio-lunghi.

Ma sinceramente non saprei che chiedere ad uno specialista,nel senso che ora mi sento bene,dormo bene,studio bene,non mi sento sotto ansia,mi sento sereno....

L'unico disturbo che a volte ho, accade quando mi sforzo troppo in palestra,ed escluderei che si tratti di qualcosa di psicologico visto che non ho disturbi di sonno o altro. Si,forse quello sarebbe l'unica cosa da accertare.

Grazie per l'attenzione

[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse fai esercizio in un orario troppo vicino al momento in cui vai a dormire, e questo può provocare il malessere che hai descritto nell'altro consulto.

Ovviamente se il problema si è nel frattempo risolto non hai motivo di consultare uno specialista, ma se dovesse ripetersi potrai prenderlo in considerazione.
[#14]
dopo
Utente
Eccomi! Dopo giorni...

Sono andato dal dottore perchè ho avuto sbalzi di umore,a volte felice a volte l umore a terra senza motivo,senza pensare a qualcosa di particolare.

Il dottore mi ha detto che dovrebbe passare tutto da sè..che è una conseguenza del fatto di aver assunto per molto tempo quella sostanza..è un po un processo di disintossicazione!
Non mi ha dato niente da prendere.

A volte la sera mi sembra di fumare,di essere "gonfio".
Poi sparisce. L'umore si sta regolarizzando.

Non so come in alcuni paesi possano rendere legale sostanze come anche l'erba...cioè alla fine è droga,e se è chiamata tale un motivo ci sarà!
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il modo in cui cannabis e hashish sono considerati risente profondamente di influenze culturali più che delle evidenze scientifiche, ma il numero di persone danneggiate dall'uso di queste sostanze e in cura presso i servizi per le tossicodipendenze è cresciuto negli anni ed è ormai chiaro che utilizzarle è un'abitudine tutt'altro che innocua.

In risposta al tuo interrogativo, per fare un esempio: in Olanda stanno cambiando molte cose da anni, e i coffee shop da quest'anno sono inaccessibili ai turisti.
Si sono insomma resi conto che la strada imboccata non era delle più tranquille.

Tornando a te, ti auguro che tutto rientri quanto prima!
[#16]
dopo
Utente
Si sono d accordo..spesso alcune sostanze sono abitudini culturali!
Ho saputo anche dei cofee-shop!

Premetto che anch io avrei continuato a fumare se non avessi avuto questi disturbi "semi-depressivi".

Spesso non ci rendiamo conto di quanto il nostro cervello,la nostra mente sia importante!!!
Voglio dire io gioco a basket e studio economia a pisa,nei periodi in cui fumavo tanto mi rendevo conto di un abbassamento del livello di concentrazione e attenzione,ne conseguiva un apprendimento distorto e parziale! Perdita della memoria a breve termine,rintontimento,apatia e voglia di fare solo ciò che è piacevole.....

Sento che giorno dopo giorno sto migliorando sempre più!! E sono felice di questo...tantissimo!

Il cervello è una "cosa" preziosissima!
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"anch'io avrei continuato a fumare se non avessi avuto questi disturbi "semi-depressivi"

Sarebbe importante che tu ti chiedessi per quale motivo avresti continuato a fumare, visto che riferisci importanti disagi causati dal fumo - e immagino che non riguardasssero solo l'ambito dello studio: per fare un esempio, i disturbi della memoria sono molto diffusi fra i consumatori di cannabis, e ovviamente si ripercuotono su tutti gli ambiti di vita del soggetto.

Se quindi sarai in grado di individiure quale tipo di beneficio atteso di portasse a fumare sarai anche in grado di trovare delle soluzioni alternative che ti permetteranno di raggiungere il medesimo scopo senza però danneggiarti.