Perdonare un tradimento

Il mio ragazzo mi ha tradita. È in Irlanda per lavoro e io ero andata un mese lì per stargli vicina. Dopo 3 settimane dal mio ritorno a casa lui è andato a letto con un'italiana che si trovava lì e che è partita il giorno dopo per tornare in Italia (fosse almeno stata dall'altra parte del globo...). Dice che non era ubriaco, non provava sentimenti e non ha dato la colpa a una mancanza nel nostro rapporto (non si è mai lamentato di nulla, a parte un po di gelosia da parte mia, che ho mitigato e della quale non parla da un anno, e anche i rapporti sessuali con me andavano alla grande secondo quanto diceva). Dice solo “non so che mi abbia preso” oppure “non so come sia potuto succedere”. Vorrei aggiungere che aveva cominciato a dirmi che avrebbe voluto sposarmi e creare una famiglia con me. E io ci avevo cominciato a pensare seriamente. Ed è l’unico finora del quale ero sicura, con il quale avrei potuto passare il resto della mia vita. Invece, a quanto pare giusto per il gusto di farlo, è andato a letto con una. Ora si scusa ogni giorno (ci sentiamo via facebook) e chiede di essere perdonato, dice di capire l’errore che ha commesso e vorrebbe che lo riaccettassi. Io ero già stata tradita in passato da un altro ragazzo e mi ero promessa che semmai fosse successo di nuovo io avrei eliminato dalla mia vita la persona in questione. Dunque ora sarebbe il momento. Difatti così gli ho detto appena scoperto il fatto (che lui mi ha confessato la sera dopo). Problema: è l’unica persona con la quale stavo facendo progetti per la mia vita, l’unica persona che io avrei voluto nella mia vita. Era “quello giusto”. E ora tutto si è infranto…
Inoltre non ha smesso di mentire. Ho chiesto se la stava sentendo ancora (tutto è successo venerdì sera) e ha detto che lei ha mandato un sms arrivata in italia e poi basta. Ma non è vero. Su facebook (mannaggia ai social network. e a me che guardo pure e so che non dovrei) sul profilo di lei si legge che lui le ha scritto ieri "torna in irlanda!". in più ci sono molte foto che li ritraggono insieme abbracciati di quella sera. e non le ha cancellate nemmeno dopo che gli ho fatto notare quanto sia ingiusto che io le debba vedere, se come dice mi ama. Perché fa così? Perché è così ipocrita e contraddittorio?
Vorrei tanto poterlo perdonare ma razionalmente penso che non sia la cosa giusta nei confronti di me stessa. Forse non sono in grado di accettare il fatto che anche se per me lui era quello giusto, in realtà è un grande idiota. Non so. Prima di decidere qualsiasi cosa gli parlerò di persona (avevo prenotato un viaggio da lui per capodanno, che ormai dovrò utilizzare). Secondo voi posso prendere in considerazione il perdono? Anche se va contro ciò che razionalmente penso? O è meglio seguire ciò che avevo deciso quando la mia mente era lucida, e cioè eliminarlo dalla mia vita?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, se segue la strada del perdono deve esserlo in toto, altrimenti il conflitto si farà più aspro
legga questo articolo sull'argomento
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-quando-nella-coppia-chiedere-scusa-non-basta.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
il tradimento è sempre qualcosa di molto forte e doloroso sopratutto quando si idealizza il proprio partner.
Infatti lei scrive: "per me lui era quello giusto" non vedendo forse il suo ragazzo per quello che realmente è, con le proprie perfezioni ma anche con le proprie imperfezioni.
Lei parla di perdonarlo. Se ne ha la possibilità, perchè non si rivolge ad uno psicologo della sua zona magari soltanto per qualche consulenza e si fà aiutare? è possibile che un confronto diretto con un terzo possa esserle d'aiuto.
Intanto può leggere un libro che forse le può dare qualche indicazione"La rivolta del corpo" di Alice Miller.
Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it