Rapporto con ragazza

Gentili dottori,

ultimamente ho cercato di inquadrare il rapporto che la mia ragazza ha con me e quello che ha con i suoi amici.
Devo dire che effettivamente ho notato che con gli amici lei scherza molto spesso, fa la stupida etc., mentre a me riserva la parte più seria di lei parlando di problemi in generale, discorsi seri, etc.
In effetti non capisco perchè nel nostro rapporto non riusciamo a far uscire tra noi il lato "bambino" che c'è in noi ma emerge praticamente solo quello "maturo".

Da una parte credo che se tra noi ci fosse un rapporto più giocoso che serio/maturo probabilmente mi vedrebbe solo come un amico e non come fidanzato... Dall'altro non vorrei che questo sia o potesse diventare un limite del nostro rapporto.

Voi cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Hai provato a esprimere la stessa cosa alla tua ragazza?
Secondo te perchè lei si comporta così con te?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
L'ho fatto diverso tempo fa e mi ha detto che mi vede sempre abbastanza statuario... TUttavia qualche volta scherziamo eh non è che siamo la serietà fatta a coppia, tuttavia noto che con gli amici fa molto più la stupida etc, mentre con me appunto è sempre abbastanza seria e matura....

Secondo me si comporta così perchè mi vede come una figura "paterna" nel senso che s'appoggia spesso su di me nel momento del bisogno mentre io faccio sempre la persona che rassicura consiglia etc (anche perchè io per come son fatto difficilmente sento il bisogno di condividere i miei problemi dato che penso sempre a risolverli da solo).
MI vede come un punto di riferimento credo come potrebbe esser un genitore
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche nelle coppie c'è l'accudimento, un pochino, mai troppo, se no si finisce davvero per fare il genitore!
Però se a te fa piacere, potresti cominciare tu a scherzare molto di più con lei e cambiare la modalità di relazione. In fondo in coppia si cresce, si cambia. Probabilmente vi siete stabilizzati in questo momento su questo punto che da una parte dà equilibrio alla relazione, dall'altra a te comincia a stare un po' stretto.
Ciò significa che la parte seria e affidabile che c'è fin qui si conserva perchè serve ed è preziosa. Accanto a questa avete occasioni per scoprire altro di voi come coppia e come persone.
Però non viverla come qualcosa che a te viene negato rispetto agli amici: approfittatene per costruire insieme.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie dottoressa