Cosa sarebbe somatizzazione?

mi sono iscritto a questo sito per porvi una domanda;

Cosa significa questa diagnosi? Somatizzazione?

l ho ricevuto in seguito ad una visita specialistica a causa di malessere fisico persistente giornaliero......

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale era il malessere?
quali esami diagnostici sono stati fatti?
da quanto tempo ne soffre?
che terapia è stata introdotta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto, dunque ho iniziato a stare poco bene 1 anno fa, col manifestarsi di malessere fisico composto da sintomi come, vertigini continue, pallore del viso, malore come quando si ha sbalzi pressori (anche se non sono sofferente di disturbi della pressione sanguigna), tutto questo piu volte al giorno..
mi sono state richiesti dal medico i seguenti accertamenti
Analisi del sangue compreso profilo della tiroide OK
visita otorino per vertigini OK
visita neurologica OK

A questo punto, il medico, non trovando alcuna causa mi ha invitato a richiedere una visita psichiatrica dalla quale appunto la diagnosi somatizzazione (che non ho capito cosa significa) e prescrizione di paroxetina 20 mg 1 cp/die che ho assunto per 3 mesi senza giovamento, poi dosaggio di 2 cp /die per 5 mesi,
poi sostituita con efexor 75 1cp/die che tuttora prendo da 3 mesi. ma continuo a stare sempre male..