Disturbo da somatizzazione

salve sono da circa 10 anni che soffro di disturbi da somatizzazione, inizialmente con una forma credo depressiva e dopo pochi giorni mi sono comparsi mal di testa fortissimi e violenti al punto di dover abbandonare il lavoro e farmi accompagnare a casa, e nei giorni prima mi sentivo i muscoli del viso tirare involontariamente, premetto che circa 4 anni prima ho sofferto di una forte sindrome psicotica ad esordio tardivo (così era diagnosticata) all'età di 19 anni riducendomi pelle ed ossa ma che poi mi ripresi molto bene (ma grazie al cielo e non certo dall'ospedale dove ero ricoverato) da quanto ricordo. oggi soffro solo d'ansia somatizzata o generalizzata (così mi anno detto) essendo stato in cura per circa 4 anni presso un centro neurologico con un psicologo molto professionale e bravo a mio avviso, ma psichiatra e neurologo mi davano farmaci secondo me ed anche secondo lo psicologo che ci lavorava sbagliati al mio caso, il mialin e lo ziprexa e tendevano ad aumentarmi le dosi ma che io rifiutavo e che servivano solo ad avere effetti collaterali molto brutti soprattutto vertigini che io non ho mai sofferto.l'unico farmaco che prendo oggi è solo l'alprazolam da 0,50 al bisogno riducendo anche a 0.25 e mi aiuta abbastanza. Ora vorrei sapere con certezza se queste somatizzazioni possano sparire una volta per sempre o mi rimarranno a vita? visto che ho letto un articolo di una casa farmaceutica che diceva che le somatizzazioni si abbassano e si alzano di livello ma si portano a vita. O lo scrivono forse per vendere i farmaci? Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quello che descrive non ha mai praticato una terapia farmacologica adeguata ad un disturbo d ansia.
Se la diagnosi è di disturbo d ansia, Sarebbe opportuno chiedere il parere di un altro specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it