Remeron e forti effetti collaterali all'aumento della dose

Cordiali saluti
Per curare un insonnia che mi stava rendendo la vita complicata con sintomi depressivi leggeri, mi è stata prescritta una cura con remeron e lendormin.
6 gg remeron 15mg. e tutto ok. Al 3°gg di mirtazapina generico da 30mg. dopo un'ora dall'assunzione sono iniziati dei brividi di freddo che sono aumentati d'intensita al punto da farmi tremare tutta la notte in posizione fetale.Il giorno è passato con debolezza generale (simile all'influenza) senza avere febbre e diarrea che si sta protraendo anche il 3°gg.
Quello che vorrei sapere è se i sintomi possano essere causati dalla mirtazapina generica al posto del remeron(qualche eccipiente del generico) o solo dall'aumento del dosaggio o magari da qualche virus intestinale.
La mia paura e:
(è la 1°volta che assumo antidepressivi ma so che non si puo interrompere di botto ma se ricomincio la cura e mi fa lo stesso scherzo come faccio a scalare?
Ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

posto che la cosa migliore è riferire al suo psichiatra tutto ciò, non credo che i sintomi siano imputabili al generico, mentre potrebbero essere legati alla posologia del farmaco.

Rispetto alla sua "paura" nuovamente deve parlare con il suo psichiatra, ma esiste certamente la possibilità di essere curati senza particolari effetti collaterali: si tratterà di, eventualmente, sostituire il farmaco, aggiustare la posologia o interagire con altri medicinali.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per avermi risposto cosi velocemente .

Al più presto cercherò di riferire quanto mi è accaduto al mio psichiatra, peccato per il remeron perchè proprio il giorno prima son stato bene come non mi sentivo da parecchio tempo.(peccato davvero)
Per curiosità potrei sapere dopo quanto tempo di assunzione della mirtizapina è necessario scalare il farmaco x evitare complicazioni da sospensione?

Cordiali saluti e grazie cmq x la gia esauriente risposta
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

lo scalare lo si può intraprendere quando si vuole.

L'attenzione è la durata dello scalare che va gestita di caso in caso ma che generalmente non richiede molto tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore
Penso anch'io che gli effetti collaterali siano stati causati dalla posologia del farmaco, ora non mi resta che andare dal mio psichiatra , questo è il 3' gg che nn prendo niente è gli effetti collaterali stanno ormai svanendo apparte la diarrea che non demorde..
Cordiali saluti dottore e grazie ancora per la sua attenzione