Insonnia in demente

Egregio dottore,
mia madre , 96 enne,da circa 1 anno soffre di demenza vascolare,con conseguente frattura femore ora guarita.
Dimentica le cose recenti,che fu sposata ,i figli,ma ricorda benissimo il suo lavoro. e di giorno sta decentemente,
Ha da decenni un blocco di branca dx,cuore ottimo,.non prende farmaci importanti:un mucolitico per la bronchite cronica,un lassativo e 10-15 gg di Talofen prima di dormire,ma 2.3 sere a settimana.
Ebbene da una decina di giorni si e' presentata una forte insonnia,sta affacendata tutta la notte,pensa a come vestirsi...20ggg di Talofen nonostante!!!Il Il geriatra dice di prenderne 25 gg ,una volta lo ho fatto e ha dormito benissimo per 8 ore.Sto facendo le prove ,ieri alle 21.00 20 gg +10 alle 24.00 tutta la notte in bianco e io con lei ,ha preso sonno alle 7.00 e dorme da 2 ore e mezza ,in questo momento.Cosa analoga accade un altra notte 15 gg +10 gg+ 10 gg (cioe' distanziate di alcune ore),ha preso sonno la mattina..
E siccome vivo solo con mia madre ,sicuramente conosce che questo e' un dramma,anche per me,se mi allontano grida piange...e la mattina come vado al lavoro ?
Non sono un medico ,ma per le ricerche fatte,25 gg di Talofen sono gia' la dose massima,Talofen non e' un ipnotico,ma per l'agitazione.,ha vita breve,per cui non e' cumulabile con le altre somministrazioni o poco.Non sono migliori quelli a vita lunga ?Poi ci sono i nuovi antipsicotici...
Mi puo' consigliare qualche ipnotico per le demenze,poco dannoso?
Poi chiedo l'approvazione del geriatra ...
So che ne esistono molti,l'aloperidolo gia' mi sembra migliore...a leggere il bugiardino.
Ripeto di giorno non ci sono problemi di agitazione ma di notte e' comparso l'incubo (anche per me ) della insonnia..
un assonnato grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco benissimo il Suo grande problema ma on line è vietato consigliare farmaci. Ovviamente esistono tante altre alternative che deve valutare il geriatra che segue la mamma. In questi casi spesso la risposta recettoriale al farmaco è scarsa.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro