Perdita memoria a breve difficolta espressive

Buongiorno sono una donna di 39 anni.
Da qualche hanno ho notato dei disturbi che nel tempo sono andati peggiorando fino a rendermi oggi la vita difficoltosa.
I disturbi (non so se fanno parte del medesimo problema) sono i seguenti:

- disturbi della memoria a breve: faccio fatica a ricordare piccole cose (numeri o cose che devo fare) che ho pensato o letto anche pochi secondi prima. es. decido di andare a leggere le mail sul pc che ho nello studio... arrivo nello studio e non mi ricordo piu il perche sono venuta li. Leggo un numero anche di 2 cifre mi sposto di 1 metro per trascriverlo e non lo ricordo piu (a volte mi capita di fare avanti/indietro anche piu volte). Mentre sto scrivendo mi viente in mente un punto da scrivere e neanche 1 secondo dopo non lo ricordo piu.

- difficolta di espressione. Da giovane non ho mai avuto problemi a parlare in pubblico e ho un vocabolario abbastanza fornito, ultimamemente mentre sto parlando mi capita che mi mancano le parole (nn trovo neanche dei sinonimi) oppure non ricordo i nomi (ovviamente di persone conosciute). oppure se scrivo al computer quando rileggo cio che ho scritto trovo scritte cose un po diverse da quelle che pensavo di aver scritto (spesso singolari che diventano plurali, maschili diventano femminili e viceversa). Per finire mi capita che le parole mi si inceppano si aggrovigliano mentre parlo, a volte mi capita che mi scappa un po di saliva dalla bocca.

I sintomi sono presenti da un paio di anni anche se in maniera piu vistosa in quest'ultimo anno.

Svolgo un lavoro da impiegata, al computer, non credo di essere particolarmente stressata sul lavoro (almento in quest'utlimo anno, non posso dire lo stesso degli anni precedenti). Ho subito un grave lutto a febbraio.

Il mio medico dice che puo trattarsi di un po di ansia o disturbi del sonno (sto effettivamente avendo difficolta a dormire poiche da diverso tempo soffro di mal di schiena e prima ancora avevo problemi sul lavoro).

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua sintomatologia potrebbe essere dovuta a deficit di concentrazione. Ovviamente non è possibile fare una diagnosi on line. Le consiglio un controllo neurologico per escludere eventuali fattori organici, eventuali test neuropsicologici Le verranno consigliati dal neurologo se ritenuti opportuni. Escluse cause organiche ci si potrà orientare sul lato psicologico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Cosa si intende per "fattori organici"?
Nuovamente grazie e saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per es. cause circolatorie...comunque dal Suo racconto una causa di tipo psicologico potrebbe essere concreta ma sempre da verificare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie molte