Rallentamento memoria a breve termine

Buonasera

sono un ragazzo di 20 anni e da circa 2 mesi mi capita di non ricordarmi quello che volevo dire o che ho pensato pochi attimi prima. Faccio un esempio: magari sto parlando con qualcuno, vengo distratto per un attimo e ci metto 20 secondi a farmi rivenire in mente quello che stavo dicendo. In poche parole quando vengo distratto mentre sto parlando di qualcosa mi capita di metterci 20-30 secondi a ricordare cosa stavo dicendo. Non mi è mai capitato ciò, devo preoccuparmi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso debba preoccuparsi perchè questi problemi alla Sua età sono quasi sempre dovuti ad ansia e stress. Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Questo genere di disturbi può essere un preambolo di malattie come Alzheimer?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, nessun preavviso di Alzheimer, stia tranquillo.
Se il problema dovesse persistere un consulto presso uno psicologo o uno psichiatra sarebbe utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ma quindi questo genere di problemi sono da considerare da un punto di vista medico oppure psicologico? In altre parole dovrei andare da un neurologo perché potrebbe esserci "qualcosa che non va nella mia testa" oppure sono problemi frequenti e vanno come vengono? Mi sto un po preoccupando perché non ne ho mai avuti di problemi del genere...
[#5]
dopo
Utente
ma quindi questo genere di problemi sono da considerare da un punto di vista medico oppure psicologico? In altre parole dovrei andare da un neurologo perché potrebbe esserci "qualcosa che non va nella mia testa" oppure sono problemi frequenti e vanno come vengono? Mi sto un po preoccupando perché non ne ho mai avuti di problemi del genere...
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile, nel Suo caso, poterLe consigliare quale visita effettuare. Statisticamente il Suo disturbo è generalmente dovuto a stress, nel qual caso lo specialista di riferimento è lo psichiatra che poi Le prescriverà la terapia più idonea (farmacologica o psicoterapica). Nel caso sospettasse un problema organico, sarà lo stesso specialista ad inviarLa presso un neurologo.

Cordialità