Perdita di memoria a breve e lungo termine

Pur essendo un ragazzo di 40 anni, da molti anni soffro di mancanza di memoria sia a breve che a lungo termine. Non sono eventi particolarmente eclatanti ma sono decisamente molto frequenti.

Non ricordo quasi nulla della mia infanzia ne dell'adolescenza. I miei amici parlano del viaggio fatto insieme l'anno scorso elencando posti, cose viste; battute dette, per me è un gran vuoto, con qualche brandello qua e là di ricordi

non ricordo regali fatti ne ricevuti già dopo un anno

mi scrivo tutti gli impegni della giornata per paura di dimenticare qualcosa, esagerando a parere delle persone che conoscono i miei elenchi

tengo una lista dei libri letti, perché mi è capitato più volte di comprare libri già letti in passato

ho una lista nel telefono di nomi di persone che vedo saltuariamente, il gruppo di escursionismo della mia città che frequento, gli amici dei miei conoscenti più intimi. Perché non ricordo mai un nome

IN COLCLUSIONE

visto che non credo sia demenza a causa dell'età, ne ho altri sintomi frequenti della demenza, e siccome la mia preoccupazione mi ha spinto finalmente a scrivere questa richiesta

Esistono degli esami medici, o uno specialista a cui poter far riferimento per capire di più questa mia situazione ?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le consiglierei di effettuare una visita neurologica presso uno specialista che effettui test neuropsicologici atti a studiare e a differenziare i disturbi della memoria.

Cordiali saluti e buon anno

Dr. Antonio Ferraloro