Perdita di memoria in anziano

A mia madre, ipertesa, di quasi 81 anni è stata diagnosticata alcuni anni fa una leucoencefalopatia multinfartuale e da alcuni giorni sto notando ulteriori problemi di memoria nel senso che non ricorda cosa ha mangiato a distanza anche di un'ora. Ho notato però che facendole domande riguardo altre cose della giornata risponde. E' stata sempre una signora poco attiva con pochi interessi ma ultimamente la vedo apatica, tende a stare sola al buio e deve essere continuamente stimolata. Come farmaci prende oltre agli ipertensivi il trental 400 per 2 volte al giorno. Sono molto preoccupata. E' possibile fare qualcosa per ritardare questi episodi di involuzione cerebrale? Arriverà a non riconoscermi più? E se questo accadrà in quanto tempo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un quadro di leucoencefalopatia multinfartuale può giustificare ampiamente i distubi della memoria della mamma. Non conoscendo l'entità delle alterazioni cerebrali non è possibile rispondere alle Sue domande. Comunque esistono dei farmaci che potrebbero, almeno parzialmente, tentare di rallentare il processo patologico. Le consiglio di affidarsi ad un neurologo se ancora non l'ha fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta.