Alzheimer

Buonasera,
premetto che non so neanche io perché richiedo questo consulto, probabilmente è tutto un abbaglio ma vorrei una rassicurazione.

Mia madre, 53 anni, è una persona parecchio sveglia, conduce una vita lavorativa come dirigente ed è in pre-menopausa.
Ha perso sua madre qualche anno fa, quando aveva 72 anni, morta a causa di una progressiva demenza senile che in 5 anni l'ha ridotta in uno stato vegetativo.
Sarà per questo motivo che anche per ogni singolare e forse stupido segno d'allarme io tenda ad ingigantirlo all'inverosimile, facendo di piccole dimenticanze che magari possiamo avere tutti quanti segno di paura.

Vi spiego, capita ogni tanto, ogni settimana e mezzo circa, che noto, parlando con mia madre, che lei mi faccia due volte la stessa domanda. Quando me la ripete la seconda volta io le chiedo se effettivamente si renda conto che la domanda l'ha già fatta 5 minuti prima, lei dice di ricordarlo e di non aver prestato attenzione alla mia risposta. Effettivamente pensandoci penso sia abbastanza fisiologico scordarsi qualcosa, è una cosa che succede a tutti, ma mi spavento ogni volta che le succede.

Non ho notato altri segni premonitori, come perdita dell'orientamento, dimenticanze in generale o perdita di interesse per qualcosa. Ricorda tutto e perfettamente, riesce a fare ragionamenti complessi e a compiere anche più attività contemporaneamente con ottimi risultati. Ciò nonostante queste sue semplici dimenticanze(come detto prima) mi allarmano non poco. Vorrei tanto che questa sia soltanto una mia paranoia e quasi mi dispiace farvi perdere tempo a leggere tutto ciò, ma piuttosto che farmi pareri inutili sulla situazione su cose trovate scritte a caso su internet preferisco la rassicurazione di uno specialista.

Vorrei sapere se è possibile che questi siano i primissimi segni di una degenerazione cognitiva, o se mi sto allarmando per nulla e debba stare tranquillo.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di rassicurarLa, infatti a volte essere poco concentrati è un fatto normale.
Allo stato attuale non vedo motivi di preoccupazione.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida. Mi metterò l'anima in pace, purtroppo avendo familiarità con la malattia non aiuta la calma. Effettivamente penso di aver esagerato.

Ancora Grazie, Cordiali Saluti