Demenza mista

Gentile Dottore, le scrivo per dirle che a mio nonno tempo fa fu diagnosticata una demenza mista, attualmente la sua patologia sembra che sta avanzando, cioè notiamo che il suo attegiamento è disorientato, agitato, non è in grado di camminare da solo, a volte piange ricordandosi di vissuti personali passati e ha da sempre allucinazioni tipo vede una bara e a volte chiama la moglie dicendo che l'ha vista, come terapia gli viene somministrato Seroquel 25 mg per due compresse la sera e una la mattina e, ho letto su internet che ci sono dei farmaci tipo aricept e simili che possono essere di aiuto, per cui volevo chiederle se a mio nonno andrebbe bene anche a lui questo tipo di farmaco insime al seroquel che già prende, attendo una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci a cui si riferisce appartengono alla classe degli anticolinesterasici e vengono utilizzati nel trattamento sintomatico della malattia di Alzheimer di grado lieve e moderato.
Questa prescrizione viene effettuata nei centri UVA previa visita medica e somministrazione di test neuropsicologici indicanti il grado della malattia. Un altro farmaco che viene utilizzato in queste situazioni è la memantina che ha come indicazione le forme moderate e gravi. Anche questo farmaco è gestito dai centri UVA (Unità Valutazione Alzheimer).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto