Demenza vascolare

mia madre ha 76 anni soffre di gastrite ulcerosa, ipertensione non grave, depressione reattiva e di un'iniziale demenza legata a danno cerebrale verificato tramite tac e risonanza magnetica. Fa terapie sia per la gastrite, sia la pressione alta e per la depressione , poi prende la cardioaspirina come fluidificante del sangue.Negli ultimi tempi lamenta sempre più insistentemente perdita della memoria a breve termine ed ha avuto un episodio strano in cui ha preso il cellulare senza però riuscire a capire cosa dovesse fare per poter rispondere, c'è da dire che il suono del cellulare l'ha colta di sorpresa mentre pisolava seduta in poltrona.
Vorrei sapere se esiste una terapia che possa aiutare a bloccare questa perdita di memoria che comincia a preoccuparmi oppure devo rassegnarmi a vederla peggiorare inesorabilmente? Grazie dell'attenzione. LB
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la memoria non esiste ancora un farmaco efficace che possa risolvere il problema.
Generalmente si utilizzano molecole che potrebbero avere un qualche effetto che possa aiutare il paziente (cosiddetti farmaci adiuvanti) la cui efficacia è però dubbia.
La mamma è seguita da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Ferraioro,
innanzitutto grazie per l'attenzione. Si mia madre è seguita da un neurologo che ,per la depressione, le ha prescritto da tempo il Trittico. Su quel versante sicuramente è migliorata, anche se gli eventi negativi la mandano regolarmente in tilt, e ci vuole del buono e del bello per risollevarla.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli col neurologo che potrebbe darLe un aiuto, ricordando però che al momento farmaci risolutivi per la memoria non esistono.

Cordialmente