Tia giovanile?

Buona sera,

Sono un ragazzo di 24 anni, questa mattina in dormiveglia, poco prima di alzarmi, parlando tra me e me mi sono reso conto che non ricordassi più quanti anni avessi, se 23 o 24, subito dopo ho pensato ai nomi dei componenti della mia famiglia, li ho ricordati ma non con scioltezza, allora un attimo in allarme mi sono alzato per andare in bagno, ed ho subito provato una certa rigidità nel movimento della gamba destra, la vista mi si è un po' offuscata ed ho provato la sensazione di dover svenire da un momento all'altro, ho pensato di chiamare a voce la mia ragazza ma mi sono reso conto che pur volendo parlare non ci riuscivo, l'insieme di tutte queste cose saranno durate circa tre minuti, dalla confusione ancora nel letto a quello che è capitato dopo essermi alzato... Il non riuscire a parlare sarà durato 10 secondi... Dopo di che mi sembra di aver notato una leggera insensibilità alla parte destra del viso....
Detto ciò, mi devo preoccupare? Puo' essere stata un ischemia transitoria? O solo un attacco di panico di cui non mi sono reso conto? È stato strano, brutto ed allarmante, non mi era mai capitata una cosa del genere....
Spero di ricevere presto vostre risposte, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua età un problema vascolare cerebrale è molto raro anche se possibile, pertanto, senza allarmarsi,
Le consiglierei una valutazione neurologica che possa escludere la causa vascolare del disturbo.
Anche l'origine ansiosa potrebbe essere possibile ma prima è corretto escludere problemi organici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi sono dimenticato di dire che assumo cialis 5mg al giorno da tre mesi per depressione che sto curando da due settimane circa con Escitalopram (Entact 10mg).. È possibile che uno di questi due farmaci centrino con la sintomatologia di questa mattina?.. Grazie
[#3]
dopo
Utente
In attesa di una vostra risposta aggiungo inoltre che tre settimane fa ho fatto una risonanza magnetica per scrupolo, per un colpo in testa e perdita di conoscenza di alcuni secondi, l'ho ritirata oggi e dice ciò:

In corrispondenza della sostanza bianca della regione parietale dx si riconosce una dilatazione focale di uno spazio perivascolare.
Per il resto non si riconoscono significative alterazioni dell'intensità del segnale del parenchima nervoso.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Non si osservano alterazioni delle strutture temporo-rinencefaliche.
L'ippocampo di entrambi i lati presenta una normale morfologia e dimensioni di tutte le sue componenti.
Non si riconoscono alterazioni del suo segnale riconducibili a fenomeni gliotici e ad alterazioni della citoarchitettura ippocampale.
Nella fossa cranica posteriore si riconosce la presenza di una piccola cisti a contenuto liquorale della linea mediana che determina una lieve deformazione del verme cerebellare in corrispondenza del folium.

Preso atto di questa risonanza fatta tre settimane fa e di ciò che mi e' accaduto ieri mattina, mi devo preoccupare o posso stare tranquillo? Posso essere stato vittima di un Tia?

Vi prego di rispondermi al più presto, sono molto agitato. Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto della RM non mi pare che si possa associare la sintomatologia descritta alle alterazioni riscontrate. La dilatazione focale di uno spazio perivascolare non è da considerare patologica. Per quanto riguarda la piccola cisti, dovrebbe fare, come Le dicevo, una visita neurologica in quanto da questa postazione non è possibile fare una valutazione attendibile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero per le risposte, volevo chiederle ancora una cosa se ha voglia, riguardo ai farmaci che le ho elencato e che assumo? Soprattutto il cialis, è sicuro riguardo a questo tipo di patologie? Puo' provocarle? Prenderò comunque al più presto un appuntamento da un suo collega, io sono di Torino.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il cialis può provocare una riduzione della pressione arteriosa, particolarmente evidente nei soggetti ipotesi, inoltre potrebbe aumentare il rischio di TIA in alcuni soggetti predisposti o con fattori di rischio cardiovascolare.
Una cpr di cialis al giorno mi sembra eccessiva, ne parli col Suo medico curante o con l'andrologo di fiducia.

Cordialità