Esito rm post ictus emorragico

Buonasera, oggi abbiamo ritirato la risonanza magnetica l'esito dice: In esito del progresso ematma a sn si evidenzia la presenza dei prodotti di degradazione dell'emoglobina, rappresentati sostanzialmente da depositi di ferritina in un'area di malacia talamo-capsulare, cui si associa la dilatazione degli spazi liquorali adiacenti.
Si confermano gli esiti di vasculopatia ischemica rappresentati da multiple areole di gliosi alla corona radiata e al centrosemiovale d'ambo i lati.
E' complessivamente ampliato il sistema ventricolare sopratentoriale e si configura una atrofia cerebrale ad espressione centrale.
La linea mediana è in asse. Permane normale il corpo calloso.Normale l'ampiezza dell'encefalo. Normale l'ampiezza degli spazi liquorali periencefali.

Sono molto preoccupata, cosa mi potete dire, è vero che c'è un inizio di demenza senile?
Per cortesia rispondetemi sono in ansia, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di demenza è essenzialmente clinica, gli esami diagnostici servono per eventuali conferme di sospetti diagnostici. Una RM indicante atrofia corticale non autorizza questo tipo di diagnosi se non ci sono sintomi che la indirizzino. Oggi che la RM è diventata un esame di routine si vedono numerosi casi con marcata atrofia corticale senza alcuna sintomatologia specifica per demenze. Ne parli col Suo neurologo ma se non ha segni specifici si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Certo che la memoria recente, dopo l'ictus, è calata c'è anche da dire che lui non ha mai avuto una gran memoria è sempre stato un suo diffetto, anche se nell'ultimo mese le cose comincia a ricordarsele meglio i ragionamenti hanno un senso, le cose del suo lavoro anche i minimi particolari (faceva l'orologiaio) quindi scatole pezzi ricorda tutto, certo magari si fissa su delle cose che però lui stesso ammette. Cerchiamo sempre di stimolarlo.
Cmq è ovvio che dopo dell'ictus la memoria è calata, però vedo che la sta anche recuperando. speriamo bene!!!!!!!!!!
[#3]
dopo
Utente
Sopratutto grazie per la Sua risposta.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il quadro clinico di Suo marito è quello che Lei descrive, nel senso di un miglioramento della memoria dopo l'ictus, al momento non mi preoccuperei più di tanto.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Tante grazie mi ha dato un sollievo perchè il medico di base mi aveva già diagnosticato una demenza senile o alzheimer che potrebbe peggiorare nell'arco di mesi magari max un anno!!
Pensare che proprio stamattina parlando con mia figlia dicevo del fatto che sta migliorando nel complesso ho cercato di fare mente locale senza fossilizzarmi nei dettagli positivi cmq nell'insieme non posso negare il fatto che le cose quotidiane le ricorda con maggior facilità, ovvio che alcune questioni come che giorno siamo oppure a che ora viene oggi il fisioterapista(orario dato 2 o 3 giorni precendenti) si possa dimenticare ma chi non lo farebbe?, pure mia figlia di 31 anni!!!In questi giorni cerco di analizzare meglio la situazione.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.
Quello che voglio dirLe è che non è possibile in base soltanto alla RM fare diagnosi di demenza. Consideri pure che Suo marito viene da un ictus emorragico e che piccoli problemi di memoria possono essere un esito normale che comunque, mi pare, stiano migliorando.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Sono indecisa su quale neurologo rivolgermi, se andare alla Usl di appartenenza oppure c/o una struttura privata che curano(dove è stato in riabilitazione intensiva anche mio marito) sopratutto casi come il suo e altre malattie cerebrali.
Cmq sarei più propensa ad andare al Solet Salus anche perchè internamente fanno anche riabilitazione, magari associo le due cose.
Grazie e cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa è una decisione che dovete prendere voi, potrebbe anche consigliarsi col medico curante.

Codiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Meglio di no, è quello che mi aveva detto sian da subito che è demenza senile e potrebbe peggiorare nell'arco di mesi, e che a fronte di una demenza senile non ci sarebbero state cure, l'unica soluzione presentarsi alla geriatria della usl di Rimini!!
Anzi quando avrò un minuto mi presenterò per far domanda di cambiar medico, finché per prescrivere un farmaco e delle analisi ok, chiudo un occhio, ma quando la situazione comincia ad aggravarsi bisogna prendere una decisione.
Grazie e scusi tanto per lo sfogo!!!!!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, scusi tanto per il disturbo, dalla neurologa finalmente siamo andati e il suo referto è questo: funzioni cognitive: vigile orientato collaborante

Funzioni motorie: ipertono modesto emisoma dx, disriflessia per dx>sn, Babiniski a dx, cloni achilleo a dx. Sul piano del letto a dx acenna la flessione di ginocchio, presente la flessione d'anca, stenia mantenuta a livello prossimale, deficitaria la dorsiflessione T-T, che avviene con facilitazione. Agli AASS grossolamente mantenuta la stenia a dx, i movimenti sono presenti ma limitati, atteggiamento in schema, ipertono dei mm pettorali. non deficit stenici/motilità emisoma sn.
Funzioni sensitive: modesta ipoestesia superficiale emisoma dx.
Funzioni cerebellari: non deficit dove testabili
Nervi cranici: sfumata paresi VII n.c. dx in dinamica.

Altri dati: buono il controllo del tronco, passaggi posturali e trasferimenti autonomi con cmopensi, stazione eretta su base lievemente allargata, sfugge il carico a fx, deambula con apoggio, emiparesi dx con tendenza lieve a falciare.
Terapia farmacologica: lioresal 10 mg 1/2 cp alla sera.
Ha anche suggerito del nicetile.

Ecco tutto qua, Lei come vede la situazione?
Grazie mille!!!!!!!!!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è sempre difficle dare una valutazione senza vedere il paziente, senza parlare con lui, senza vederlo camminare. Comunque in base al referto dell'esame neurologico mi pare che le alterazioni riscontrate siano compatibili col problema emorragico pregresso. In atto ne rappresentano gli esiti.
Con tutti i limiti del consulto on line, mi pare che la situazione non sia particolarmente allarmante, mi pare che possiate stare tranquilli, ovviamente con i problemi che il caso presenta.
Auguri di una serena Pasqua.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, infatti capisco benissimo che per distanza è impossibile fare una diagnosi, anche la neurologa ha detto che di recupero c'è ancora a disposizione, però i medicinali prescritti li può prendere tranquillamente hanno controindicazioni? Gli abbiamo anche spiegato questo formicolio forte al momento del movimento del polso o caviglia, ma lei non a fatto più di tanto caso, cosa dobbiamo fare? vivrà sempre con questa sensazione fastidiosa?

Aguri anche a Lei di buona Pasqua.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i farmaci prescritti li può prendere tranquillamente. Il lioresal è un farmaco adatto per l'ipertono e la spasticità muscolare di varia origine, vascolare nel caso di Suo marito.
Il nicetile probabilmente è stato prescritto proprio per il formicolio al polso e alla caviglia. Speriamo che dia buoni risultati.

Cordialità

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mio marito avverte un gran caldo in faccia soprattutto nella parte dx paralizzata, dice che è quasi insopportabile, invece il corpo lo sente normale o addirittura ha freddo.
E' normale una cosa del genere anche il medico di famiglia tende a generalizzare!!
Grazie e buona serata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo andrebbe valutato dal neurologo. Si potrebbe ipotizzare una vasodilatazione ma è solo un'ipotesi teorica. Se il sintomo persiste faccia controllare Suo marito dallo specialista.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie dr, persiste da tempo, quindi è meglio che contatti la neurologa che l'ha visto l'ultima volta? a giorni 8/5 dobbiamo andare dal chirurgo vascolare x controllo delle carotidi può essere utlie anche lui?
[#17]
dopo
Utente
mi viene un dubbio, assume le medicine della pressione vs. le 9,00 lui comincia ad avvertire questo caldo dopo mangiato a mezzogiorno, lui mangia un primo e un pezzo di pane con q.sa e beve 2 dita di vino rosso,niente di grasso o cibi complessi e alla sera idem, è una reazione delle medicine? oppure digestione?
Grazie nuovamente.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi potrebbero essere possibili, soprattutto per alcuni antipetensivi. Comunque ritengo che non sia nulla di grave.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
grazie mille dottore, noto anche che appena gli viene questo calore si fa prendere un po' dall'ansia, quindi la cosa diventa anche suggestiva, piuù ci pensi e più sia ha caldo!!!
Cmq vedo come si evolve la situazione per prendere poi un altro app.to con la neurologa.
Grazie e buona serata.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ansia e la paura ovviamente amplificano il sintomo.

Grazie a Lei e auguri a Suo marito
[#21]
dopo
Utente
Buonasera, scusi tanto per il disturbo, pian piano si migliora, poi, facciamo un passo indietro, cmq la situazione non è tragica, per quanto riguarda quel famoso formicolio che ancora persiste alla mano e raggiunge max il gomito e al piede che oltretutto va a giorni alterni, come ci dobbiamo comportare?, la neurologa non gli ha dato peso e nemmeno fatto eseguire esami specifici il fisiatra e fiosioterapista non dicono nulla, dando sempre la classica spiegazione: è il risveglio!!!
Magari ma è un risveglio che dura da 9 mesi?! secondo lei è utile che facciamo prescrive qualche esame particolare? Capisco benissimo che tramite web diagnosticare è impossibile, ma accetto volentieri consigli, grazie e scusi per il disturbo.
Saluti.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi fa piacere che la situazione stia lentamente migliorando.
Per quanto riguarda il formicolio Suo marito potrebbe effettuare l'EMG se il medico curante o il neurologo sono d'accordo.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, adesso faccio eseguire una elettromiografia prima possibile.
Grazie e buon lavoro.
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore, da domenica scora abbiamo una novità che mi rende perplessa, mio marito fa fatica a stare seduto xche' il gluteo dx(malato) gli fa un gran male da non sapere come mettersi, in piedi trova piu' giovamento, ma si stanca, nel letto deve stare sul fianco e gamba piegata per poco tempo, poi deve cambiare posizione.
Non ha fatto sforzi, anzi esegue da 10 gg solo la terapia del metodo perfetti la neurocognitiva dove deve lasciare i suoi arti morti, quindi niente rinforzo muscolare, il dolore da ieri cresce quindi non so cosa fare e dove sbattere la testa!!
Lui lamenta il fatto che il gluteo e' in fiamme come se scottasse e il dolore sale alla schiena e scende leggermente sul fianco esterno.
Cosa mi puo' consigliare?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un'ipotesi a distanza, su quello che Lei scrive, potrebbe essere una sciatalgia la cui causa più frequente è a livello lombare ma questa è solo un'ipotesi. Sarebbe opportuno che facesse controllare Suo marito dal medico curante che, in base alla diagnosi, potrebbe prescrivere anche un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
infatti, io ho provato ugualmente a chiederle, non vorrei che fosse fibromialgia o dolore naturopatico dovuto all'ictus, ma anche sciatalgia puo' nascere dal nulla?
Grazie per la Sua gentilezza!!!
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per la tipologia del dolore escluderei la fibromialgia. La sciatalgia è una neuropatia periferica ma va verificata dal medico curante.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
grazie Dr. ancora gli fa male ma penso che derivi dal fatto che quando gli eseguo gli esercizi da seduto la gamba la piego troppo all'indietro cosi' vi vado a creare maggiore tensione!!!!
Grazie e buona serata.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

quando fa la "fisioterapista" sia più dolce! Sto scherzando ovviamente.
Mi pare di capire che vada comunque meglio.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Grazie Dr., le ho potuto rispondere solo ora causa connessione mancante, la fisioterapia eseguo solo la neurocognitiva del dr.Perfetti, la cosa che mi fa strano è il dolore che ancora oggi persiste, cmq, penso da ignorante, sia dovuta anche dal risveglio di alcuni muscoli, nel gluteo sente il fuoco dentro e al tatto è contratto ma non esageratamente, lui aveva dolore anche in altre parti della gamba, poi man mano che prende coscienza il dolore va a calare, speriamo di essere sulla buona strada, il medico di famiglia ha alzato le spalle e detto che lui non sa niente.......
Grazie x la Sua disponibilità e grande cortesia!!!!!
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il dolore sembrerebbe di tipo neuropatico e sottolineo "sembrerebbe".
Una consulenza neurologica potrebbe essere utile per avere un orientamento diagnostico corretto.

Buona serata
[#32]
dopo
Utente
Lei pensa, che possa essere dolore neuropaticonato?! questo dolore è nato dal nulla,dopo una settimana di neurocognitiva, si scatena senza un motivo logico, almeno x noi, es.: se è steso sul letto sul fianco non plegico,ieri il dolore è diventato acutissmo, oppure come spesso nasce, non riesce a stare seduto a lungo, lui dice che dentro(vicino l'osso del sedere) sente bruciare e il dolore scende lungo la gamba lato esterno e finisce poco sotto al ginocchio e sembra che q.no gli abbia fatto un anestesia, non possiamo toccargli il punto dolente altrimenti il dolore aumenta....questo è quello che posso descrivere, Lei pensa che sia grave?! da stasera ricomincia ad assumere nicetile 500mg!!
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con tutti i limiti del consulto on line, ritengo che non sia un problema grave ma, Le ripeto, va valutato dallo specialista, considerato che il medico cutante si è arreso.
L'ipotesi del dolore neuropatico è, appunto, solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
grazie dr. sempre per la Sua disponibilità, il fisioterapista di fiducia pensa che al 90% sia sciatica, l'ha manipolato ha visto che non viene dalla schiena bensì dal gluteo xche' è magro con pochi muscoli, ancora il dolore continua a volte gli prende la gamba a volte si irradia x tutta la parte dx emiplegica.....adesso stiamo a vedere poi se continua gli faremo fare una RMN.
grazie e buon fine settimana.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi della sciatalgia è la stessa che ho ipotizzato quando in senso generale Le ho accennato al possibile dolore neuropatico, in fatti la sciatalgia è un dolore neuropatico.

Buon fine settimana anche a Voi
[#36]
dopo
Utente
ok, adesso ho le idee piu' chiare avevo paura della fibromialgia, sa internet è utile, ma spesso e volentieri si fa solo del gran caos!!!!
di nuovo grazie.
[#37]
dopo
Utente
buonasera, sono sempre che che stresso, oggi altra Rm ed è venuto fuori questo: rispetto al precedente esame è visibile iniziale degenerazione Walleriana del tratto piramidale sn, sottostante l'esito emorragico.
sono infatti tuttora visibili, sostanzialmente gli esiti dell'emorragia intraparenchimale che ha coinvolto la regione talamo-capsulare di sinistra e che sono rappresentati da una lesione poroencefalica, circondata da tessuto iperlucente, nelle sequenze a TR lungo, per fenomeni di gliosi riparativa, la perdita di materia cerebrale cuausata dell'evento emorragico è responsabile di una dilatazione delle porzioni post. della cella media del ventricolo sn.
del resto tutto invariato.

Lei cosa ne pensa di quella degenerazione e del quadro complessivo?
ha avuto e tuttora ha il fuoco di Sant'antonio dove ha ipersensibilità alla cute della gamba sx, puo' essere legato?!
grazie e saluti.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il quadro RM encefalico è sostanzialmente quello che si può riscontrare come esito tardivo di un'emorragia cerebrale, rappresenta l'evoluzione naturale del pregresso processo emorragico.
Questo quadro non è correlato al fuoco di S.Antonio che è una neuropatia periferica e non dipende da situazioni cerebrali centrali.

Cordialità
[#39]
dopo
Utente
Quindi l'inizio di una degenerazione walleriana, è una cosa naturale?, nel referto di 8 mesi fa nn era presente!!!
Grazie, ma come immagina le preoccupazioni sono sempre tante!!
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è una delle possibili evoluzioni tardive di un'emorragia cerebrale, pertanto si può considerare relativamente "normale".

Cordiali saluti
[#41]
dopo
Utente
grazie x la Sua risposta, ma quali problemi potrebbe causare con l'andar del tempo?
grazie tante.
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il decorso non è facilmente prevedibile, un deficit della deambulazione potrebbe rappresentare una possibile evoluzione.

Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Buonasera, abbiamo eseguito una Rm rachide lombare ed è venuto fuori che ha una piccola ernia discale intraforaminale L2-L3 (può essere causa del dolore al gluteo da seduto?)

ma la cosa piou' preoccupante è che i metameri ossei in esame hanno una intensità di segnale non omogenea e in gran parte più bassa che di norma; il quadro è osservabile frequentemente nella riconversione del midollo grasso; come avviene negli stati di aumentata domanda omopoietica; piu' raramente si tratta di patologia infiltrativa diffusa; utili ulteriori accertamenti a dirimere il dubbio.
Lui ha sempre avuto una emoglobina bassa, puo' incidere?
grazie, mai stare tranquilli!!!!!
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ernia riscontrata può benissimo essere la causa del dolore al gluteo.
Per quanto riguarda l'altro problema dovrebbe rivolgersi inizialmente ad un ematologo per un approfondimento diagnostico. Poi sarà lo specialista che in base agli elementi a disposizione Le indicherà come procedere e se necessita di altro specialista.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Buonasera, e' passato un po' di tempo, nel frattempo ne abbiamo passate tante!!
Il ns. Problema e' nato dal forte dolore al gluteo evocato sopratutto in posizione seduta, in quanto perde sensibilità' alla gamba plegica e comincia a formicolare sia la gamba e poi anche il braccio sopratutto la mano!! Finché' sta seduto la gamba e' addormentata, appena si alza la gamba pulsa e formicola.
La RM alla schiena non ha evidenziato nulla, la RM al bacino non ha segni di sofferenza del nervo sciatico.abbiamo fatto anche una emg e una scintigrafia, ormai di esami siamo saturi!!!

Se fosse reinnervamento può' causare questo formicolio e dolore?!
Grazie e chiedo scusa del disturbo!!!