Ischemia

il 3.3.32006 fui sottoposto ad intervento di colicistectomia laparoscopiasca.
Da quella data mi sono accorto che sono stato sempre ansioso e soggetto ad avvenimenti di base ansioso depressiva con cervicali (protusioni cervicvali con osteofiti c3-c4-c4-c7.
H0 eseguito numerose fisioterapie e manipolaxioni cervicali senza alcun miglioramento e con senso di mancato equilibrio.
Ho consultato alla fine un ortopedico il quale è rimasto perplesso che alcuni medici visionando la mia rmn crerebrale e cervicale hanno tralasciato con molta superficialità un processo diischemia e mi ha indirizzato verso un neurologo il quale mi sottoposto a RMN dell'encefalo e dei vasi intracrenici e sovraortici di cui attendo la diagnosi fra qualche giorno:
Premetto che prima dell'esame di cui sopra sono stato sottoposto a RMN con mezzo di contrasto che mi ha causato notevoli fastidi a livello gastrico. ecc.ecc.:
Ora sono in una situazione di ansia generale, perchè visionando la mia RMN cerebrale fatta prima noto un' ischemia abbastanza diffusa alivellodell 'encefalo e credo che possa essere un tumore dell'encefalo in quanto i sintomi sono:
disisquilibrio, ansia, dfepressione instabilità nel camminare ecc ecc.
Che ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trascrivermi l'esito della RM encefalica effettuata precedentemente? Quando? Per quale motivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
a seguito di una visita foisiatrica, il fisiatrica mi consuiglio di effettuare anhe una Rmn cerebrale in quanto al braccio sx avvertiva una leieve manca za di forza nello stringere la mano
"RMN CREBRALE" de 23.11.2011.
----------------------------------------------------------
in corrispondenza dell'emisfero destro si rileva la presenza di due aree di alterato segnale localizzate rispettivamente in sede frtontale con coinvolgimento corticale e sottocorticale a segnale iperintenso in FLAIR. da gliosi e piccola area ipointensa centrale come da focolaio malacico.
L'altra area è localizzata in sede parierto occipitale omolaterale mostrante medesime caratteristiche di segnale con area centrale ipointensa, di dimensioni maggiori. Dette lesioni non mostrano degni da riferire ad effetto di massa.I reperti segnalatisono suggestivi in prima ipotesi diagnostica di accidenti cerebro vascolari; utile comunque approfondimento clinico strumrentale.
Normale ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale, se si accettua minimo ampliamento ex vacuo del corpo occipitale destro.Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.In asse le strutture della linea mediana.
Al momento vvverto come se avessi delle puslsazioni alivello dell'encefalo e scosse elettriche per tutto il corpo.
Cervicali o encefalo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate sono di tipo vascolare e non neoplastico come Lei teme.
Quando avrà il risultato della RM encefalica (mi può fare sapere l'esito) Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione obiettiva del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gia' fatto sono in attesa dell'esito della RMN encefalica.SE sono di tipo vascolare io non me ne sono mai accorto.Soffro solo di osteofiti cervicasli c3-c4 e c4-c7 e confondo tali sintomi nucali a livello dell'encefalo.... perche' proprio in quella sede? L'aggiornero' sull'esito della RMN encefalica. GRAZIE.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il riscontro di alterazioni vascolari cerebrali tramite TC o RM encefalica in assenza di sintomatologia specifica è un'evenienza frequente.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
purtroppo ancora non posso rispondere in quanto proprio questa mattina ho telefonato e la mia RMN encefalica ancora non è stata relazionata.
Per un senso di obiettivita' e chiarezza devo aggiungere che in sede di RMN cerebrale ho eseguito anche una RMN cervicale 23.11.2011 che evidenzia quanto segue:
"segni di cervico-uncoartrosi somatica ed interpofisaria con irregolarità dei limitanti vertebrali: Ridotto appare il segnale dei dischi intersomatici in esame, per fenomeni disidrativi. Normale ampiezza del canale vertebrale.
Protusione discale mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomastico c3-c4 con compressione degli involucri meningei.
Bulging Disk a livello dello spazio intersonstico c5-c6 con associata visibilità di becco osteofitico in sede postero laterale sinistra che determina parziale impeggo della forma di coniugazione omolaterale e segni di conflitto sulla radice spinale.
Protusione disco.artrosica posteriore mediana /paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c6-c7 con visibilistà' di becco osteofitico in sede extra-foraminale destra.
A volume e morfologia regolare l'immagine midollare nel tratto in esame.
TAli condizioni mi hanno portato a devitaLizzare un molare (7°) arcata superiore coperto da protesi con cemento provvisorio che mi causano pseudo nevralgie occipitali e del trigemino che spesso confondo con la mia ischemia. (ansia)?

Allora mi pongo la domanda: è un processo che deriva dalla mia situazione cervicale o è un problema di cattiva occlusione? o altro? Il mio dentista afferma che non puo' essere il dente devitalizzato oppure penso una possibile parziale otturazione dei vasi intracranici e sovraortici?
purtroppo ancora non posso esserle chiaro in quanto lab mia RMN encefalo e dei vasi non è ancora stata relazionata: Oppure tutto deriva da una forte componente ansiosa?L'aggionero' in seguito alla diagnosi della RMN encefalo. GRAZIE per l'eventuale risposta
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di darLe un parere preferirei attendere l'esito della RM encefalica così da avere un quadro più completo del caso.

Buon pomeriggio
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
le tascrivo l'esito della RMN encefalica :
RM CRANIO
LO studio
RM del cranio eseguito con sequenze SE T1w, TSEdual,FFE T2 w e ssh-DWI sul piano assiale, FLAIR sul piano assiale e coronale, TSE T2w aul piano sagittale, SE T1 w dopo infusione endovenosa di mezzo di contrato sui tre piani ortogonali ed integrato da sequenze 3D TOF con ricostruzioni MIP per lo studio del circolo arterioso intracranico, ha mostrato a sede parietale destra estesa in parte al giro angolare presenza di discreta area corticale e sottocorticale di disomogeneo basso segbnale in T1 e di disomogeneo elevato segnale in T2 e FLAIR
con dilatazione "ex vacuo" delle strutture ventricolo-cisternali contigue, in particoare del corno occipitale e del trigono del ventricolo omolotareale compatibile con esito gliotico-malacico di lesione vascolare ischemica; altra piccola aerea con le medesime caratteristiche di segnale verosimile analogo significato si apprezza in corrispondenza del giro fonto-oribitario di destra estesa in parte al giro frontale inferiore concomitano altre piccole aeree con le medesime caratteristiche di segnale e di verosimile analogo significaot in corrispondenza del giro frontale inderiore e medio omolateralmente;
in corrispondenza della spotanza bianca periventricolare e dei centri semiovali qualche piccola area di elevato segnale in T2 e FLAIR conpatibile con focolaio di gliosi;
ventricoli laterali in sede e regolari;
III e IV ventricolo sulla linea mediana scarsa rappresentazione delle diramazioni dei tratti M1 di verosimile significato arteriosclerotico(?) cosa vuo ,dire,,,,,,
concomita mancata visualizzazione dell'arteria cerebrale posteriore di sinistra ad eccezione del tratto iniziale di verosimile analogo significato;
regolare calibro e decorso dei restanti vasi del poligono di Willis; non evidenti malformazioni vascolari e-o neoasi; regolare per l'età l'ampiezza dei restanti spazi subaracnoidei della volta e vdella base;
Assenza di aree di inpregnazione patologica dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto.
RA presenza di materiale di ristagno mucoso in corrispondenza del seno mascellare destra:????

ANGIORM DEL VASO DEL COLLO
L'esame ANGIORM dei vasi del collo, eseguito con sequenze TFE T1w volumetriche durante l'infusione endovenosa di mezzo di contrasto con ricostruzioni MIP, ha mostrato:
lievi irregoiarità paretali dei vasi esplorati; lieve riduzione di calibro, non emodinamicamente significativa di entrambe le ICA all'origine; simmetriche le vertebrali.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
POTREBBE ESSERE STATE LA CAUSA DI MANOVRE OSTEOPATICHE o CURE DENTISTICHE LA CAUSA ? o solo la mia ansia cronica o delle mie protusuioni cervicali?C3-C4-C4-C7?
PERCHE L'ortopedico si e tanto allarmato per indirizzarmi a fare esami cosi invasivi?
dovrei essere sottopost a turp DELLA PROSTATA IN ASSENZA di neoplasie come da recente biopsia il tutto potrebbe essere controindicato con l'anestesia spimale?
GRAZIE PERE LE EVENTUALI INDICAZIONI CHE MI VORRA' DARE.
Al momento digito LA SOLA MANO DX E IL DITO INDICE PER DIGITARE. quiindi è la dimostrazione che con la mano sinistra non ho piu la stessa articolazione.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate due pregresse ischemie cerebrali che sono passate ovviamente inosservate. Inoltre potrebbe esserci una tendenza all'arteriosclerosi considerati i tratti poco visualizzabili di due vasi cerebrali (arteria cerebrale media e posteriore di sx).
<< presenza di materiale di ristagno mucoso in corrispondenza del seno mascellare destra>> è di competenza dell'otorino e indicherebbe una sinusite.
Le cause che scrive alla fine del post le escluderei come fattori causali.
Prenoti una visita neurologica per fare visionare le immagini allo specialista e si faccia seguire nel tempo.
Tenga sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, trigliceridi.
Altri consigli Le saranno dati dal neurologo.
Comunque non si allarmi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non so quale sara' la sua risposta ma non vorrei che il mio casso fosse inquadrato in un caso di ipocondria o somatizzazioni o psichiatrico.
Io penso che il tutto sia stato causato dopo l'intervento di colecisti eseguito il 3.3.2006.
Dopo quella data sono stato sempre male e su quest sito sono stato preso per un folle quando insistevo che nella sede della ferita dove e' stato introdotto il trocar accuso un notevole fastidio...Infatti in seguito ad una diretta addominale dopo anni mi sono accorto che una delle clips poste diurante l'intervento è scivolata nello scavo pelvico e dopo una gastroscopia si e' rilavata una ernia jatale da scivicolamento con cardias beante e gastrite erosiva ed edematosa per cui non posso assumere nessun medicinale in quanto lesivo della mucosa gastrica. /(aspririna??
L dico questo perche' penso e non mi sbaglio che l'ischemia di cui sopra sia stata provocatya dall'enestesia per il pregresso intervento Ma haime' quando dico questo tutti mi accusano di pazzia o trauma post intervento.
L'ernia jatale mi provoca un notevli fastidi per cui non posso fare nessun movimento come abbassarmi, allacciare le scarpe ecc.
Attualmente assumo un gastroprotettore pantoprazolo 20 mg ma senza nessun beneficio e per giunta dovrei anche sottopornni una turp per la mia IPB.
MI scusi ma non Potevo farle un quadro generale per comnprendere nella complessita' i miei fastidi che mi rendono la qualita' della vita scadente.
GRazie e mi scusi se le ho conduso un po' le idee
Mi creda non sono pazzo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
GRAZIE MILLE PER LA SUA PROFESSIONALITA' ED EMPATIA
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho mai pensato che fosse pazzo, ci mancherebbe, però mi pare poco probabile che le ischemie cerebrali siano state causate dall'anestesia.
Il neurologo a cui si rivolgerà Le saprà dare sicuramente tutti i chiarimenti del caso.
Stia sereno.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
<< presenza di materiale di ristagno mucoso in corrispondenza del seno mascellare destra>> è di competenza dell'otorino e indicherebbe una sinusite. senusite... o una infiammazione dovuta al 7 molare arcata superiore devitalizzato ma ancora dolente?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa odontogena in questi casi è frequente.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta.
Oltre al citato disturbo odontologico si manifesta anche con punture di spillo in tutto il corpo e fasciocllazioni imnile ad una fibrosite o fobromialgia secondaria. cioe' la sindrome che per moltoi medici non esiste.......sono tutti i tender point interessati: braccia, mano, collo,esofago (ernia Jatale), stomaco e disisquilibrio nel camminare. Allora mi pongo questa domanda sono le due cose correlate o no.

Oppure il tutto potrebbe inquadrarsi in un inizio di parkinson?
GRazie per l'eventuale risposta, LE CONFERMO NON SONO PAZZO SOLO ANSIOSO SI CONOSCERE LA VERITA' SU TUTTO LA SERIE DI PATOLOGIE CHE MI RENDO LA QUALITA' DELLA VITA SCADENTE: iNOLTRE DOVREI SOTTOPORMI A TURPDELLA PROSTATA CON BIOPSIA NEGATIVA E PSA A 4,2 CI POSSONO ESSERE COMPLICANZE PER L'INTERVENTO DATA LA PATOLOGIA SOPRA MENZIONATA?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sopra menzionata non è correlabile con la vasculopatia cerebrale.
Per quanto riguarda la TURP, non vedo controindicazioni all'intervento ma in ogni caso ne deve parlare con l'urologo che La segue.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
le elneco le analisi del sangue fatte prima della rmn cerebrale
proteinuria kappa negativa
azotemia 39
glicemia 109
creatinemia 2,3
bilirubina frazionata 0,33
biliribina diretta 0,07
bilirubina indiretta 0,26
(metodo clorimetrico)
GOT/AST 31
GPT/ALT 37
TEST reumatici 2
PRC 0,3
Globuli Bianchi 5180
Globuli rossi 5220,000
Emoglobina 16,5
Ematocitrico 47
MCV 90,0
MCH 31,6
MCHC 35,1
NEUTROFILI 56
Linfociti 32
Eosinofili 2
Basofili 9
Basofili 1
PIASTRINE 149.000

Sembrano esame del sangue di un 18enne
questa mattina ho ripetuto le analisi perche' a me sembra strano che tutti i valori siano nella norma avendo un PSA alto precedente a 4,6
e dopo un mese pur prendendo un sintomatico per la prostata si sceso solo a4,2
permangpono le parestesie al trigemino e alla nuca. e al dente devitalizzato
MI chiedo cervicali o ischemia? o somatizzazione dei disturbi lamentati?
IL mio medico dice che devo rivolgewrmi ad un neurologo. Grazie per l'eventuale risposta.
NB Ripeto non sono pazzo sono asempolicemente un ansioso fottuto e non dormo bene la notte ho continui risvegli.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che non è possibile stabilire on line la natura dei Suoi disturbi.
In linea generale escluderei il problema ischemico e darei maggiori probabilità ad alterazioni cervicali ed a fattori psicosomatici ma Le ricordo che sono solo ipotesi al buio.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
MI E' STATO PRESCRITTO CLOPIDROGREL ANTIAGGREGANTEPURTROPPO PER LE MIE CONDIZIONE GASTRITE NON E CONCILIABILE CON LA MIA ERNIA JATALE E GASTRIE EROSIVA ED EDEMATOA IL MIO STOMACO NON LO TOLLERA ANCHE SE IL MEDICO DICE CHE NON E' GASTROLESIVO CHE FARE?
INOLTTE VORREI SEGNALARLE CHE PER LE MIE CONDIZIONI -PROTUSIONI CERVICALI- UN SUO COLLEGA NEUROCHIRURGOSU QUESTO SITO MI HA RISPOSTO CHE DOVREI SOTTOPORMI AD INTERVENTO CHIRURGICO E CHE NON ESISTONO ALTRE TERAPIE COME FISIOTERAPIA,TECARTERAPIA, OSTEOPATIA CHIEDENDO IDI CONSULTARE IL SUO STUDIO DI MILANO.
A ME SEMBRE SOLO TERRORISMO CHIRURGICO . NON LE CITO IL NOME DEL SUO COLLEGA PER MOTIVI DIPRIVACY.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per l'assunzione o la sostituzione del clopidogrel deve parlarne col medico che l'ha prescritto, le alternative ci sono.
Circa l'eventuale intervento chirurgico in sede cervicale, non è questa la sede per prendere queste decisioni. Deve farsi visitare da un neurochirurgo che si occupa di colonna vertebrale e fare visionare la RM cervicale.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ho eseguito la vsista neurochirugica e il medico mi ma consigliato di eseguire una visita fisiatrica e posturologa in primi esame in quanto aserisce che il tutto derivato da anni anni di posture errate mentre il mio medico di base mi ha consigliato di fare dei cicli di areosol per la mia sinusite. (cattiva occlusione? fattori di odontoiatrai in quianto il dente devitalizzato e' sempre dolente o a pregresis fattori odontoiatrici ai denti vcicino al 7° arcata superiore.
Avverto semprre parestesie meningi (forse c3-c4) lato destro e paresesie trigemino che mi rendono ansioso e depresso: Inoltre la stessa neurochirurga mi ha consigliato di asssuimere lyric.....a.omissis) ma il mio medico non me l'ha voluto prescivere in quanto ha notevoli effetti collaterali . che peggiorerebbero il mio stato ansioso.vertigini ecc.)
Le chiedo se le parestesie possono essere inquadrate dal disturbo di ictus o da cervicali
Ritiene proprio necessario assumere il copridogel?
IL mio stato ansioso ed eretistico e perdia di memoria corta dipendono dalle cervicali o dal fattore ischemico?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha già consulato un neurochirurgo segua le sue indicazioni.
Sull'utilizzo del clopidogrel non Le posso dare un parere a distanza, Le ho già detto che esistono eventuali alternative se il medico le reputerà opportune.
Le parestesie potrebbero essere di origine cervicale.

Cordialità
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ora incomincio a preoccuparmi perchè la mia pressione non ha mai raggiunto i 140 ho paura altra ischemia
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

140 mmHg per la pressione sistolica (quella massima) non sono preoccupanti e non rappresentano un rischio per ischemia cerebrale. La controlli periodicamente e solo se ci sono dei picchi elevati ne parli col medico curante.