Tia sintomi

Buongiorno , sono una ragazza di 25 anni particolarmente ansiosa. Ieri sera mi è capitato uno strano episodio. Durante la cena per circa una ventina di secondi ho accusato una strana sensazione all emisfero sinistro della testa , tipo formicolio e fastidio molto forte passato in una ventina di secondi. Cosa può essere? Tia? Oppure qualche problema dovuto a cervicale ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un TIA alla Sua giovanissima età è poco probabile anche considerato il tempo estremamente breve di durata dell'episodio. Da cosa possa essere causato non è facile stabilirlo, non escluderei un fatto psicosomatico, frequente nei soggetti ansiosi e giovani come Lei. Se si dovesse ripetere faccia un controllo neurologico ma stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho gatto proprio un paio di mesi fa rm e visita neurologica per controllo parziale empty sella risultato invariato rispetto al 2009.
I Tia danno male alla testa o altri sintomi visivi e motori?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quanto durano i sintomi Tia?
Il mio episodio potrebbe essere per problemi tensivi muscolari?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un TIA con la sintomatologia riportata personalmente non l'ho mai riscontrato in più di 25 anni di professione. La loro durata è di diversi minuti o di qualche ora, fino a qualche anno fa venivano considerate 24 ore, adesso tale tempo si è notevolmente ridotto anche se molti medici si riferiscono ancora alle 24 ore canoniche, come tempo massimo).
I TIA sintomi possono facilmente provocare sintomi visivi e motori ma raramente cefalea.
Anche i supposti problemi tensivo-muscolari non sono molto probabili sempre per il fattore tempo (troppo breve).

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sono stati proprio una ventina di secondi di "dolore" all'emisfero sinistro accompagnato da un minimo stato di confusione
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il TIA mi sembra, per i motivi che già Le ho esposto sopra, estremamente improbabile. Le rinnovo l'invito per una visita neurologica qualora l'episodio suddetto dovesse ripresentarsi.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto, ero molto preoccupata