Esito rm

buongiorno dottore, le scrivo la conclusione di una mia recente rm e di altri due esami e poi di seguito alcune mie domande per chiarirmi un poco la situazione:
RM:
Esame da considerare negativo per lesioni produttive intra e extrassiali per malformazioni vascolari arterovenose per sclerosi temporale mesiale e idrocefalo.
multipli focolai di generica sofferenza vascolare a livello spratentoriale e sospetta anomalia di sviluppo venoso fronto-vasale posteriore destra.
ANGIORM:
Non si rilevano progressioni dei piccoli focolai di sofferenza parenchimale gliosica della rm di un mese fa. Lo studio angiografico non dimostra irregolarita' dei profili vascolari riferibili a dilatazioni aneurismatiche e a segmentari restringimenti del lume dei vasi arteriosi intracranici visibili in particolare dei tratti cisteernali delle cerebrali anteriore-pericallose, medie e posteriori.
ECODOPPLER TSA:
Assi carotidei pervii ed ortogradi. le arterie carotidi comuni interna e esterna presentano normale struttura della parete vasale. i flussi sono normali. vertebrali pervie ed ortograde. succlavie indenni da fenomeni stenosanti.
PREMESSE:
sono ex fumatrice da 4 anni (fumavo 15 sigarette al giorno per 20 anni)
ho ronzii da alcuni anni ma senza alcuna spiegazione e cura.
ho vertigini da sempre. mai mal di testa. ho alcuni episodi di spasmofilia, ipokaliemia senza cura ne cause. da tanti anni faccio fatica a respirare a fondo (come non riuscissi a prendere fiato a pieni polmoni)
no colesterolo, no pressione alta, no glicemia.
DOMANDE:
i disturbi vascolari sopradescritti, alla mia eta' sono piuttosto seri?
la gliosi asintomatica puo' peggiorare?
secondo lei necessito di cure antiaggreganti o no?

Sono in attesa di portare al mio neurologo gli ultimi due esami sopra descritti, ho appuntamento tra circa un mese, potete togliermi un pochido d'ansia ?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Angio-RM = nella norma.
Ecodoppler TSA = nella norma.

La Sua età, per favore? Grazie.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Ho 44 anni e questi disturbi trovati mi creano un po d'ansia, anche se gli altri esami fatti a completamento della RM sono come da lei confermati nella norma.
Da cosa puo dipendere questa gliosi? dalla nascita?
dal fumo?
secondo lei possono peggiorare?
a cosa dovrei fare attenzione? che disturbi mi puo creare questa cosa?
come monitorare la situazione? ochi quanto mi consiglia un controllo? eventualmente l'esame giusto da fare e' RM o altro?
mi scusi, ma questo risultato mi crea parecchia ansia e spero che lei possa darmi buone notizie, o comunque una tranquillita su come andare avanti e monitorare questo problema.
ultima cosa, dovrei secondo lei fare una cura?
grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi è priva di significato clinico ed è asintomatica, rappresenta un tentativo del nostro cervello di riparare eventuali alterazioni, generalmente di tipo vascolare.
Potrebbe effettuare, se il neurologo è d'accordo, uno screening trombofilico per ricercare eventuali fattori trombogeni. Anche una visita cardiologica con ecocardiogramma sarebbe utile.
Capisco che in atto la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo sono nella norma ma un loro controllo periodico sarebbe opportuno. Anche una regolare attività fisica sarebbe consigliabile.
Comunque non si allarmi perchè il problema non mi pare importante.
Si faccia seguire da un neurologo e stia serena svolgendo una vita normale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ancora dottore per la sua risposta, provvedero' sicuramente ad effettuare lo screening da lei richiesto (credo che il mio neurologo non abbia nulla per non effettuarlo).
per la visita cardiologica ne ho effettuata una l'anno scorso e tutto andava bene, fatto circa sei mesi fa un elettrocardio (anche questo ok), crede che sia necessario fare un ecocardio ugualmente?
per il resto, glicemia, colesterolo sono (credo) esami di routine di un normale prelievo sangue (cosa che faccio ogni anno) quindi terro' tutto sotto controllo.
Un paio di cose ancora dottore, visto la sua gentilezza, questa gliosi e' "strana" alla mia eta', o capita abbastanza spesso? E nella RM scrivono "sospetta anomalia di sviluppo venoso fronto-vasale posteriore destra", fa parte del quadro di gliosi o dovrei effettuare altri controlli per questo?? e soprattutto, in attesa di nuova RM, secondo lei ho necessita' di assumere farmaci antiaggreganti o no?
La ringrazio soprattutto per le sue parole, NON SI ALLARMI PERCHE IL PROBLEMA NON MI PARE IMPORTANTE....
mi creda... bellissimo leggerle...
grazie dottore e buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi è un fenomeno frequente a riscontrarsi sopra i 50 anni ma non è raro nemmeno al di sotto di questa età.
L'ecocardiogramma andrebbe effettuato perchè può dare delle informazioni che l'ECG non dà.
L'anomalia di sviluppo venoso è congenita e non crea problemi.
Per l'eventuale utilizzo degli antiaggreganti deve parlare col neurologo, dipende soprattutto dall'esito degli esami che effettuerà, ecocardio compreso.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho parlato col mio neurologo, anche se "spingere" un medico ad effettuare un esame non proposto da lui stesso non e' cosa facile...
comunque sia, mi ha prescritto l'ecocardio, non lo screening (secondo lui non necessario).
eventualmente, e' possibile fare questo esame senza impegnativa medica?
le faro' sapere l'esito dell'ecocardio e relativa eventuale programmazione di farmaci per cura.
la ringrazio ancora molto dottore per la sua chiarezza, gentilezza e preparazione.
buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per screening trombofilico non s'intende un esame singolo ma una serie di esami volti a studiare un'eventuale tendenza alla coagulabilità del sangue. Il neurologo non l'ha ritenuto opportuno, segua le sue indicazioni in quanto ovviamente La conosce meglio me.
Ok, mi faccia sapere.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissmo dottore come sempre..
le faro' sapere il risultato!!!
grazie mille