Risultati risonanza

Buongiorno Dottori,
a seguito di emicrania con aura e cefalea tensiva ho effettuato due risonanze una al rachide cervicale e l'altra all'encefalo e tronco encefalico. Vi scrivo i risultati e vorrei avere delle spiegazione riguardo queste risposte, se posso causare i miei mal di testa e soprattutto se ce qualcosa di grave che non va.

Risposta RM rachide cervicale.
Verticalizzazione del tratto in assenza di alterazione osteo-vertebrali e con spazi intersomatici conservati. Anche dalle acquisizioni assiali oblique si evidenza una minima protusione discale mediana C4 e C5 con iniziale impegno dello spazio subaracnoideo anteriore.

Risposta RM encefalo tronco encefalico.
L'esame ha evidenziato la presenza di alcuni puntiformi aree di alterata intensità segnale,iperintense nelle sequenze T2 pesate,localizzate a livello della sostanza bianca in sede sottocrticale frontale destra, riferibili a piccole zone di gliosi di significato aspecifico. IV ventricolo normale in sede.
SVST di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana. Nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità. Ispessimento flogistico in sede mastoidea destra.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè alla RM encefalica e cervicale non è stato riscontrato nulla di importante.
Infatti le puntiformi zone di gliosi aspecifica non sono da considerare patologiche e potrebbero essere esiti di pregressi attacchi emicranici. Anche la minima protrusione discale cervicale non può giustificare la cefalea tensiva che invece potrebbe essere in parte causata da contrattura muscolare indicata dalla verticalizzazione cervicale. Comunque nulla di grave.
E' seguita da un neurologo? Quanti attacchi emicranici al mese presenta?
Le ricordo che nel Suo caso sono sconsigliati fumo di sigaretta e anticoncezionali orali (pillola).

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lunedi ho la visita presso il centro cefalea, ora prendo il laroxil 25 gocce e lyrica 75mg ma con scarsi risultati. Ultimamente avevo 3 attacchi di emicrania al mese il in prossimità del ciclo mestruale.
La ringrazio dei suoi consigli per fortuna nè fumo ne uso farmaci anticoncezionali.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come preventivi dell'emicrania esistono diversi farmaci che ancora Le possono prescrivere.

Cordiali saluti