Può essere segno di alzaimer?

Buonasera, vi chiedo cortesemente un consulto in quanto sono molto preoccupata per mia madre di anni 75, che in quest'ultimo anno ho paura che soffra di depressione e non vorrei che possa avere una patologia tipo alzaimer, in quanto in famiglia c'è stato un altro caso. Mia Mamma dorme pochissimo, è molto depressa, dimentica facilmente le cose, è molto nervosa. La psicologa le ha prescritto la RMN DEL CERVELLO E DEL TRONCO S/C, il cui esito è il seguente trascritto fedelmente:
RM ENCEFALO
Mediante sequenze di acquisizione SE, TSE, FFE E FLAIR sono state ottenute immagini sui piani assiale e coronale, eseguite nelle sole condizioni di base, senza utilizzo di gadolino.
L'esame è stato completato con studio di diffusione.
Presenza di minuta area di alterata intensità di segnale della sostanza bianca delle dimensioni di mm 3 circa apprezzabile nella sostanza bianca profonda in sede frontale dx, senza alterazioni di diffusività, di significato aspecifico compatibile in prima ipotesi con esito gliotico e/o patologia dei piccoli vasi ( esito di vasculite).
Riscontro di millemetriche ipodensità apprezzabili nelle sequenze FFE in corrispondenza dei nuclei pallidi bilateralmente di significato fibrocalcifico degenerativo.
Non si evidenziano alterazioni della diffusività.
Strutture mediane in asse, nella norma per morfologia e dimensioni.
Nella norma l'ampiezza e l'aspetto degli spazi liquorali e del sistema ventricolare.
Si consiglia inquadramento neurologico e controllo RM secondo indicazione clinica.
Cosa rileva la RM? è preoccupante?
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi vorrete dare, ma sono molto ansiosa e preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica tutto sommato non presenta elementi di particolare gravità.
Dovrebbe fare visitare la mamma da un neurologo che la sottoponga anche a dei test neuropsicologici per evidenziare la natura del deficit di memoria che descrive. Infatti, oltre la depressione pura, esistono degli stati depressivi che possono essere la spia di altre patologie. Sta allo specialista stabilire la natura del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera, Grazie per la celere risposta Dr. Ferraloro, ma non ho capito bene cosa significa " elementi di particolare gravità". Non è niente di preoccupante a livello cerebrale , oppure vi sono dei segnali di probabile alzheimer o segni di sofferenza? . La ringrazio per gli eventuali chiarimenti. Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

allo stato attuale non ci sono segni patologici che fanno pensare a demenze vascolari o di altro tipo, come l'Alzheimer (atrofia corticale, vasculopatia cerebrale importante, ecc.).
Comunque esistono casi di demenza senza alterazioni alla RM encefalica e, viceversa, alterazioni importanti senza sintomi particolari.

Cordialmente