Depressione ansia

salve, sono una giovane donna con un problema da circa quattro anni. in seguito ad un trauma ho cominciato a soffrire di ansia, dopo varie terapie inefficaci il medico mi ha prescritto 40 mg di paroxetina. per circa un anno e mezzo avevo ricominciato ad avere una vita pressocchè normale, ma in seguito ad una riduzione del farmaco ho cominciato a soffrire di episodi depressivi con ansia. ho consultato un nuovo medico che mi ha prescritto diverse terapie che però non hanno sortito effeto. sino a che tale medico ha deciso di ridarmi 40 mg di paroxetina. attualmente prendo da tre settimane 40 mg di paroxetina e 10 mg di seropram, ovviamente dopo avere scalato come prescritto la vecchia terapia e tra meno di 2 settimane dovrò eliminare il seropram per avere addosso la terapia definitiva di 40 mg di paroxetina. ho evitato di elencare le altre terapie poichè mi sembrava poco inerente alla mia domanda. La mia domanda concerne la mia preoccupazione che ancora, nonostante siano passate 3 settimane, io non avverta grandi miglioramenti e mi chiedevo se fosse normale, in secundis è possibile che tale farmaco mi faccia di nuovo bene come fece la prima volta? Come ultima domanda, immagino sia un luogo comune, ma ho bisogno di chiederlo, è possibile guarire o sarò costretta tutta la vita ad avere questi disturbi? grazie molte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

tre settimane di terapia potrebbero essere ancora insufficienti, Le consiglio di attendere ancora 2-3 settimane in quanto alcune volte il tempo di latenza è più lungo rispetto alla media.
Teoricamente se la paroxetina ha sortito un buon effetto precedentemente ci sono buone possibilità che lo faccia ancora. Circa il decorso del disturbo, questo è variabile, infatti alcuni soggetti hanno un solo episodio nella loro vita, altri invece tendono a recidivare. Ovviamente non è possibile prevederlo anticipatamente.
Se dopo un mese e mezzo-due mesi non vede benefici contatti lo specialista che La sta seguendo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, l'imminente riduzione del seropram mi deve preoccupare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Direi di no in quanto ha già un adeguato dosaggio di paroxetina.

Cordialmente