Derealizzazione visiva

Salve, io soffro d'emicrania aurea da circa 2 anni ed è ormai da un anno che ho incominciato a sentirmi strano. quando vedo gli oggetti mi non sembrano veri, cioè li vedo e non li vedo come se non prestassi loro molta attenzione. Inoltre in questi ultimi momenti ho iniziato ad avere problemi quando sto in mezzo alla folla. Mi sembra quasi di vedere a scatti e questa sensazione mi permane ormai per tutta la giornata (in questi ultimi giorni). E' come se avessi sempre una forma lievissima di emicrania senza però mal di testa, come se stessi per svenire in ogni momento. Senza poi considerare che vedo puntini vari e probabilmente ho la così detta "visual snow". Sto provando a prendere alcuni antidepressivi perché ho fatto alcune indagini da specialisti ed effettivamente, anche se apparentemente sembro molto tranquillo e sicuro, in realtà ho alcuni problemi psicologici (infatti sono ipocondriaco e tendo a volte ad agitarmi troppo). ho fatto tutti i tipi possibili di risonanze magnetiche, ho fatto visite oculistiche ed elettroencefalogramma. E possibile che abbia la ipoemozionalità visiva? come si cura? e questa visual snow come può essere legata all'emicrania aurea?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania con aura è stata fatta dallo specialista? Ha mai fatto una visita oculistica? Degli esami diagnostici strumentali? Quale antidepressivo sta assumendo e da quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
sì la diagnosi dell'emicrania è stata fatto da uno specialista (consideri che pure mia madre e mia nonna hanno sofferto di emicrania) e ho fatto una visita ottica (mi hanno riferito che il nervo ottico è apposto). come antidepressivo sto prendendo sertralina e lamotrigina da una settimana e mi sembra, seppure sia ancora presto a dirlo, che la situazione stia migliorando. Però probabilmente è solo autoconvincimento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che già avverta i primi segni positivi della terapia, comunque, soprattutto per la sertralina, dovrebbe attendere 3-4 settimane e, a volte, anche di più.
Mi pare però che sia sulla strada giusta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene allora aspettiamo un mesetto... però mi chiedevo: lei ha mai sentito parlare della visual snow? so che non si può curare ancora; ma comunque c'è la speranza che scompaia da sola? é legata all'emicrania?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si conosce la causa della visual snow. Comunque per una diagnosi corretta faccia una visita oculistica.

Cordialità