Memoria breve termine

Salve,
vorrei porvi una questione che non so neanche se mi rivolgo alla specialità adatta e se in particolare tra voi c'è un Neuropsicologo, però ci provo.
Si tratta di una, questione relativa ad una persona di 62 anni che da poco ha avuto un ictus ischemico fortunatamente con l'intervnto immediato dei dottori, non ha avuto danni fisici, ovvero con un pò di riabilitazione riuscirà a recuperare. Ora la mia domanda è questa: la persona ha manifestato comunque dei problemi di memoria e stato confusionale, ora non so bene dove è la lesione so solo che è piccola. Questi problemi sono legati principalmente al mantenimento delle nuove informazioni, però non con tutto ma in particolare non ricorda il giorno e mese e delle cose che gli vengono dette le ricorda tranquillamente fino ai giorni dopo altre invece (magari legate ad una persona) no, si può parlare comuqneu di problemi di MBT ? oppure questa difficoltà è legata ad una mancata concentrazione dovuto al recente ictus la mente si concentra solo su informazioni piu importanti per risparmiare "energia"? e ci sono delle strategie per recuperare? delle forme di esercizio per far tornare la paziente alla fase pre-lesiva?
grazie mille spero possiate darmi delle informazioni.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Informazioni dirette su eventuali esercizi di riabilitazione, non possiamo darne da qui. Ha già posto queste domande ai curanti di questa persona?

I colleghi neurologi potranno poi risponderle per la parte di loro competenza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com