Aortocardiopatia

Gent.mo Dott.mio padre di anni 77 recentamente ha fatto un consulto cardiologico con il seguente reperto: soggetto con aortocardiopatia sclero-ipertensiva e fibrillazione atriale permanente in TAO con coumadin. iniziale disfunzione ventricolare sinistra sistolica (F.E. = 52%) CON BNP lievemente aumentato. Un recente ECG Holter 24 ore ha mostrato un rallentamento della f.v. media durante il sonno con una pausa ventricolare di circa 3,3 sec. e.c.g.= fibrillazione atriale con f.v. media di 75/min. Asse del QRS in equilibrio: Anomalie non specifiche di ST/T
E' stato consigliato un monitoraggio ossimetrico notturno + eventuale polisonnografia.
Inoltre gli è stato prescritto il Lasix.
Vorrei un Vs. parere al riguardo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La situazione non mi pare drammatica e la terapia anticoagulante orale è stata opportunamente instaurata per la presenza di fibrillazione atriale permanente.per ciò che concerne il Lasix comprenderà che non ho dati per esprimere il mio parere.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortesia Dr. Cecchini, ma volevo sapere gli esami consigliati le sembrano giusti? il cardiologo mi ha parlato che sicuramente metterà il pace-maker., cosa ne pensa?
Grazie

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dai dati che lei ha riportato non ne vedo necessita', ma evidentemente il suo Cardiologo curante ha altri dati a disposizione
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie.