Frattura vertebrale per incidente

Buongiorno, mi chiamo Mirco, ho 29 anni.
Il 5 agosto sono stato tamponato da un camion mentre ero in bici e ho riportato ( cito l'esito della risonanza ) '' irregolarità delle limitanti somatiche di D8 d10 d11 d12 con edema della spongiosa, cuneizzazione della C5''. SOno stato 15 giorni immobile su un letto ortopedico e poi ho indossato il busto c35 con cui andavo in bagno e facevo delle brevi passeggiate. Le passeggiate ad oggi si sono allungate ma sempre nei limiti e sempre in compagnia ( e con buone scarpe da ginnastica ). Ho dolori alla schiena, diffusi soprattutto sulla muscolatura dorsale ( l'urto è avvenuto contro il dorso ) e lombare, dove accuso indolenzimenti ( non mi sogno manco da lontano di piegarmi in avanti e se devo raccogliere qualcosa da terra lo faccio, come anche in prcedenza, sempre piegando sulle gambe ).
A quanto pare il fisico atletico ( pratico ciclismo agonistico e curo il fisico in generale ) nonchè il caschetto, hanno evitato il peggio, limitando i danni a quanto descritto e a un trauma cranico ( sono rimasto, non senza difficoltà, sempre vigile ).
La mie domande sono queste.
1) Quando potrò tornare almeno a guidare l'auto anche per brevi tragitti ( mi serve per raggiungere il negozio della squadra dove effettuavo lavori particolari di manutenzione alle bici....lavori che farei da seduto e senza dover maneggiare nulla di pesante ).
2) Quand è che potrò rimontare in sella?...Lo so molti me lo sconsigliano, ma io la bici la usavo, oltre che per le corse, proprio come stile di vita, non avendo problemi a percorrere alti chilometraggi, la usavo per il 90% delle commissioni e come commuter interurbano, con pioggia, vento e neve ( poca qui a Napoli )....non vorrei rinunciarci, significherebbe, lo so che è difficile da capire, un grosso cambiamento nel mio assetto psichico ( ci ho curato una passata depressione nonchè più recenti stati di panico ). La bici poi mi aiuta tantissimo nella gestione dell'asma ( sono asmatico con allergia alimentare e aerea a diversi elementi dalla nascita ).

Grazie mille, spero di non essermi dilungato troppo.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, ho visto che la sua richiesta è in attesa da oltre 10 giorni e credo di interpretare anche il pensiero di altri colleghi rispondendole che è difficile fare previsioni nel suo caso. Oltretutto i sintomi che riferisce sono attribuibili alla sola lesione ossea vertebrale e non propriamente di competenza neurologica. Le consiglio di farsi valutare da un fisiatra o eventualmente da un ortopedico.

Cordiali saluti

P.S. E' sicuro che ad essersi cuneizzata sia C5 e non magari D5?

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve, la ringrazio della risposta ed effettivamente ho commesso un errore multiplo nel postare la domanda. Volevo postare in neurochirurgia, in quanto ero seguito da un neurochirurgo e invece ho postato in neurologia...
Questa settimana poi ho contattato un ortopedico ma la prossima visita sarà a dicembre con relativa risonanza.

Per rispondere, Si, sicurissimo sia stata C5 a cuneizzarsi. Non so se può essere valida come spiegazione ma l'incidente si è svolto in ''due fasi''. La prima dell'impatto secco del camion contro il mio dorso ( dove immagino mi sia procurato le fratture ) e il secondo dell'urto di testa contro la parete. Ci sarebbe poi la terza fase, quella dell'atterraggio dove però mi ero già rannicchiato, rotolando fino a fermarmi.

Vorrei aggiungere anche che in quest ultima settimana i dolori si sono notevolmente ridotti facendomi ben sperare e dandomi una buona dose di fiducia.

Ringrazio ancora