Insonnia da ansia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Da sempre sono ansioso e faccio fatica a prendere sonno, ma non è mai stato un problema particolare. Da qualche mese però quando il giorno successivo devo fornire una "performance" (un esame è il classico esempio) l'insonnia si aggrava parecchio, comincio a pensare che se non mi addormento subito il giorno dopo sarò rimbambito, entro in un circolo vizioso e la notte la passo in bianco. Finora qualche risultato l'ho ottenuto con 660 ml di heineken per os, ma non sempre funziona. Cosa mi consigliate?
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119
Gentile utente,
vedo che si tratta di un accumularsi dei sintomi uno secondario ad altro (stato ansioso, insonnia, ricorso ad alcool col rischio di svilupparne la dipendenza) senza che Lei riesca a tenerla sotto controllo. In particolare, se la situazione è peggiorata nell'ultimo periodo, farei una visita dallo specialista psichiatra.

In internet in ogni modo non si può prescrivere o suggerire i rimedi, mentre alla visita dal vivo lo psichiatra può riuscire a capire che cosa veramente succede con Lei: dire che Lei è "ansioso come sempre", "è semplicemente ansioso" ecc. è una minimizzazione del problema attuale. In base alla valutazione, lo specialista potrà consigliarLe eventualmente le soluzioni farmacologiche ed anche/oppure non farmacologiche.

Dr. Alex Aleksey Gukov

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria