Campio di tempo

Salve sono una ragazza di 27 anni e da 7 anni soffro di attacchi di panico e ansia (che si manifestano solitamente la notte, tranne l'ansia che a volte viene anche di giorno). Volevo farVI una domanda. Fin da quando andavo alle elementari soffro di artrite reumatoide (scoperta con regolare esame del sangue), sembra strano ma è cosi'. Fin da quell'età tutte le volte che cambia il tempo in peggio quindi quando deve arrivare freddo e pioggia inizio ad avere dolori alle ossa (mani , braccia, gambe piedi ginocchia viso e perfino alle gengive ).
Da un po' di anni quando deve arrivare mal tempo oltre ai dolori alle ossa inizio ad avere ansia fino ad arrivare ad attacchi di panico anche di giorno.
Ma è possibile che il cambio di stagione e il cambio di tempo e temperatura possano portare , oltre ai dolori alle ossa, anche a crisi di ansia e attacchi di panico?

grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sì è possibile. Il perché è possibile non si può dire con due parole, possono esserci più spiegazioni possibili. Oltre al fatto che il funzionamento del sistema immunitario e lo stato d'animo sono reciprocamente collegati, nello specifico, per quanto riguarda i disturbi di umore e d'ansia, sono state osservate la correlazioni fra le manifestazioni di tali disturbi ed i ritmi biologici (dei quali i cambi di stagione fanno parte).

Bisognerebbe però definire meglio quel disturbo d'ansia de quale Lei scrive. "Ansia" e "attacchi di panico" possono presentarsi nei disturbbi psichici più vari. Sebbene le malattie autoimmuni (fra le quali anche l'Artrite Reumatoide) possono di per sé dare luogo ai sintomi psichici, nel Suo caso, coi limiti dell'internet, posso ipotizzare piuttosto la coesistenza di due malattie: autoimmune e psichica.

Le è mai stata fatta una diagnosi specifica del Suo problema psichico da parte dello specialista ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Si sono stata da un neurologo circa 2 anni fa , poi sono andata per due anni da una psicologa. I miei attacchi di panico avvengono sempre la notte, mi sveglio di soprassalto e ho tachicardia, un formicore e un congelamento alle braccia alla nuca e alle gambe, mi sento le gambe bloccate, mi sento svenire mi gira la testa ho paura di morire o di diventare pazza, mi confondo non riesco a respirare tremo sudo sento freddo mi viene la diarrea. Sono molto ipocondriaca poichè ho perso mio fratello di cancro(aveva 23 anni) 12 anni fa e mio padre adesso sta sconfiggendo anche lui il cancro. gli attacchi sono iniziati circa dopo 5 anni dalla morte di mio fratello poiche prima ero una ragazza normale , non avevo problemi di nessun tipo. sono fidanzata e spesso ho delle liti con il mio ragazzo che mi fanno stare male ma non penso che sia solo questo. io ho paura della morte delle malattie specie il cancro che mi ossessiona. in questi anni sono arrivata a capire il motivo di cio' che mi crea ansia come le malattie, il fatto che anche se ho un mal di testa un po' piu' forte un dolore particolare etc il mio corpo reagisce con l'attacco di panico . spesso gli attacchi mi vengono pèroprio per la paura di avere gli attacchi di panico. ma ultimamente il cambio di tempo mi fa questi scherzi creandomi ansia per molte ore di seguito , invece solitamente l'attacco di panico non durava piu' di 30 minuti.

grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

lo specialista a cui fare riferimento non è il neurologo.

E' lo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Si sono stata da un neurologo circa 2 anni fa , poi sono andata per due anni da una psicologa. I miei attacchi di panico avvengono sempre la notte, mi sveglio di soprassalto e ho tachicardia, un formicore e un congelamento alle braccia alla nuca e alle gambe, mi sento le gambe bloccate, mi sento svenire mi gira la testa ho paura di morire o di diventare pazza, mi confondo non riesco a respirare tremo sudo sento freddo mi viene la diarrea. Sono molto ipocondriaca poichè ho perso mio fratello di cancro(aveva 23 anni) 12 anni fa e mio padre adesso sta sconfiggendo anche lui il cancro. gli attacchi sono iniziati circa dopo 5 anni dalla morte di mio fratello poiche prima ero una ragazza normale , non avevo problemi di nessun tipo. sono fidanzata e spesso ho delle liti con il mio ragazzo che mi fanno stare male ma non penso che sia solo questo. io ho paura della morte delle malattie specie il cancro che mi ossessiona. in questi anni sono arrivata a capire il motivo di cio' che mi crea ansia come le malattie, il fatto che anche se ho un mal di testa un po' piu' forte un dolore particolare etc il mio corpo reagisce con l'attacco di panico . spesso gli attacchi mi vengono pèroprio per la paura di avere gli attacchi di panico. ma ultimamente il cambio di tempo mi fa questi scherzi creandomi ansia per molte ore di seguito , invece solitamente l'attacco di panico non durava piu' di 30 minuti.

grazie
[#5]
dopo
Utente
Si in effetti ha ragione, infatti mi sono messa in lista per andare da un psichiatra...sperando di risolvere il problema ansia e lasciarmelo alle spalle... se davvero si puo' fare .....