Paura ad assumere cortisone

gentili medici,.
mi è stata diagnosticata una sospetta rettocolite ulcerosa.
Dopo 8 mesi di mesalazina, con scarsi risultati, il gastroenterologo mi ha prescritto il deltacortene 25 mg, una compressa la mattina e 1/2 alle 15, riducendo di ogni settimana di 1/4 di comressa fino a sospensione e asalex e clipper per via sistemica.

non avendo mai assunto cortisone, mi preoccupa tantissimo il discorso degli effetti collaterali, in particolar modo il gonfiare e l'insonnia.

io sono affetto da disturbo di ansia e insonnia.. prendo al bisogno una compressa di tavor 1 mg.

Ho una seria paura di peggiorare ulteriormente i miei disturbi che già mi impediscono di vivere una vita normale..

per favore, aiutatemi
l
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il peggioramento di sintomi d'ansia e insonnia è possibile, ma non obbligatorio. Ad ogni modo, parli con lo specialista di questi suoi problemi e saprà rassicurarla su come, eventualmente, affrontarli.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor vassilis,
secondo lei è alto come dosaggio? e la durata del trattamento è elevata da condurre la comparsa degli effetti collatarali?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sensibilità agli eventi avversi è molto variabile da una persona all'altra, pertanto non è prevedibile se gli effetti si manifesteranno o meno. Il dosaggio scelto dallo specialista è correlato alla sua patologia; non sono in grado di esprimere giudizi in merito.
Cordiali saluti