Xanax 0,50 inefficace

Gentili Dottori,
siccome,prima di aver provato lo 0,25,nemmeno lo 0,50 riesce a placare la mia angoscia,volevo chiedervi - indipendentemente da quella che sarà la decisione del mio psichiatra- quali possono essere le cause di questo fallimento,d'altronde la mia ansia non è poi così grave,anche se le preoccupazioni che la generano purtroppo si.

Secondo Voi devo aumentare ancora la dose o esistono benzodiazepine che magari sono piu adatte rispetto ad altre a seconda della sintomatologia e dei fattori che la generano?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia prescritta è solo con alprazolam (xanax)?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Carissimo Dottore,
La ringrazio per aver risposto anche all'intervento che feci sull'articolo da Lei scritto.

Sono in cura con Entact,mi ha già risposto anche a consulti chiesti proprio riguardo all'antidepressivo. Lo Xanax mi è stato dato al bisogno,e l'ho preso appunto al momento del bisogno (ansia generalizzata estrema che mi fa presagire a possbili attacchi,crisi d'ansia) e purtroppo non ha fatto nulla.

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
potrebbe essere necessario rimodulare il dosaggio dell'ansiolitico, o in alternativa, cambiare molecola. Parli con il suo specialista per decidere il da farsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,mi permetterà se approfitto ancora della Sua disponibilità e impeccabile professionalità.

Rimodulare il dosaggio:mi chiedo,caro Dottore,se la mia ansia sia talmente grave da non avere giovamento nemmeno con una 0,50 di Xanax e costretto ad alzarlo ancora. Il mio psichiatra mi disse che la 0,50 serviva per gli attacchi di panico,e con me non ha funzionato nemmeno nell'ansia generalizzata!

Cambiare benzodiazepina:perché? Che differenza può esserci tra lo Xanax e un'altra benzodiazepina?

Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
o,50 mg di xanax non sono un dosaggio molto elevato. Non tutte le benzodiazepine hanno lo stesso effetto, sia per potenza ansiolitica che per emivita. Non si scoraggi pensando che la sua situazione sia particolarmente grave. Rientra nella routine di un disturbo d'ansia. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti