Un paio d'anni dormo

Salve, scrivo per un problema di insonnia. Ne ho sempre sofferto fin da bambina, rimanevo sveglia fino a tarda notte. Crescendo ho assunto qualche volta persino del tavor, per aiutarmi a prendere sonno. Poi nel corso degli anni pur avendo sempre difficoltà ad addormentarmi, prendevo sonno tardi, ma in linea di massima riuscivo a riposare. Da un paio d'anni dormo da sola, e la situazione e di nuovo precipitata, se e possibile peggio di prima, insonnia grave da non prendere sonno prima delle 4/5 del mattino. Per risolvere ho iniziato a prendere la melatonina, che mi aiuta notevolmente, ma mi hanno consigliato di non abusarne poichè causa dipendenza. Il medico di famiglia mi ha consigliato un altro farmaco, ma non ho ottenuto nessun risultato, come se non avessi preso nulla... cosa posso fare? Che medicinale consigliate oppure se voglio fare una visita specializzata dove posso trovare un centro adatto per il mio caso, io vivo in sardegna.
Ringrazio i dottori che vorranno aiutarmi. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe cercare un centro del sonno nella sua zona o in una zona di sua preferenza.

Il suo medico quale farmaco le ha prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Farmaci a distanza non se ne consigliano. Dovrebbe rivOlgersi ad uno specialista in psichiatria per una prima valutazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
@Dottor Ruggiero: Il mio medico mi ha prescritto "lendormin".

Si sono perfettamente conscia del fatto che non si danno medicinali a distanza, e che non so se in questa zona abbiamo un centro del sonno.
Comunque proverò a fare una ricerca piu' approfondita sul motore di ricerca.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di ipnoinducenti o benzodiazepine dovrebbe comunque essere un uso limitato.

Secondo me, siccome il disturbo è presente da molti anni e già dall'infanzia, sarebbe il caso di far valutare la situazione da un centro per il sonno.

Generalmente, l'insonnia rappresenta un sintomo di disturbo dell'umore, ma nel suo caso l'appropriatezza della diagnosi differenziale penso che sia prioritaria.
[#5]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
L'insonnia è appunto un sintomo, cioè un segno di qualcosa che disturba, tanto più da bambini. Senza contraddire le indicazioni che le sono state date, nè ovviamente voler far diagnosi a distanza, e mentre si informa di un centro raggiungibile - potrebbe qui provare ad allargare un po' il campo di osservazione descrivendo brevemente la sua situazione di vita e la sua evoluzione personale e il suo ambiente, salvaguardando la sua privacy. Ha accennato che le difficoltà sono aumentate da quando 'dorme sola'. Verosimilmente ci sono aspetti della sua vita diurna e della sua situazione personale e ambientale che si ripercuotono nel sintomo riferito.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/