Zyprexa problemi

Salve, da 2 anni sono in cura da un centro salute mentale della mia zona, prendo zyprexa (5 mg) tutte le sere.
Mi è stato prescritto dopo conseguenti sbalzi d'umore, difficoltà di concentrazione e forte ansia (ansia sociale), la diagnosi è disturbo bipolare più ansia.
sono uno studente e quest'anno devo dare l'esame di maturità, ma ho problemi ha memorizzare i compiti che mi vengono assegnati, a volte ho dei vuoti di memoria oltre a questo sono aumentato di peso notevolmente.
Nella prossima seduta esporrò il problema al mio psichiatra.
Ora vi chiedo, esistono dei psicofarmaci che potrebbero fare al mio caso e che potrebbero evitarmi questi effetti collaterali, magari dei farmaci nuovi ?
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
la terapia del disturbo bipolare si può avvalere di diverse strategie farmacologiche. Esprima i suoi problemi allo specialista, e si potrà, eventualmente, optare, nei limiti della condizione clinica e di un bilancio costi/benefici, per altre molecole o associazioni di molecole.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, quale potrebbe essere la miglior strategia parlando di antipsicotici, quali sono quelli che hanno bassa propensità a causare aumento di peso è che potrebbero evitarmi questi effetti collaterali, ho speranza che potrebbbero esserci degli antipsicotici nuovi migliori dei precedenti, sto cercando di capire e di avere un idea, grazie, cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Gentile utente,
per l'aumento di peso sicuramente è implicato lo Zyprexa; purtroppo questi farmaci in alcune persone (non in tutti) hanno questo effetto e, come diceva il collega, ne deve parlare col suo psichiatra, perché decidere per un cambiamento è sempre una scelta delicata.
I disturbi della memoria e della concentrazione invece non sono dovuti ai farmaci, tant'è vero che ne soffriva anche prima. L'ansia influisce sulla capacità di concentrarsi, come pure gli sbalzi d'umore o un sonno disturbato: svegliarsi già stanchi ad es significa aver riposato poco e questo influisce sulla memoria.
Se già non lo fa, provi a praticare uno sport che le piace, o comunque faccia regolarmente dell'attività fisica, sia per contrastare l'aumento di peso che la tensione nervosa: alle volte è più utile che affannarsi sul libro quando la giornata è decisamente "no": se sarà più rilassato memorizzerà meglio le lezioni.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria