Zyprexa problemi

Salve, da 2 anni sono in cura da un centro salute mentale della mia zona, prendo zyprexa (5 mg) tutte le sere.
Mi è stato prescritto dopo conseguenti sbalzi d'umore, difficoltà di concentrazione e forte ansia (ansia sociale), la diagnosi è disturbo bipolare più ansia.
sono uno studente e quest'anno devo dare l'esame di maturità, ma ho problemi ha memorizzare i compiti che mi vengono assegnati, a volte ho dei vuoti di memoria oltre a questo sono aumentato di peso notevolmente.
Nella prossima seduta esporrò il problema al mio psichiatra.
Ora vi chiedo, esistono dei psicofarmaci che potrebbero fare al mio caso e che potrebbero evitarmi questi effetti collaterali, magari dei farmaci nuovi ?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia del disturbo bipolare si può avvalere di diverse strategie farmacologiche. Esprima i suoi problemi allo specialista, e si potrà, eventualmente, optare, nei limiti della condizione clinica e di un bilancio costi/benefici, per altre molecole o associazioni di molecole.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, quale potrebbe essere la miglior strategia parlando di antipsicotici, quali sono quelli che hanno bassa propensità a causare aumento di peso è che potrebbero evitarmi questi effetti collaterali, ho speranza che potrebbbero esserci degli antipsicotici nuovi migliori dei precedenti, sto cercando di capire e di avere un idea, grazie, cordialità.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
per l'aumento di peso sicuramente è implicato lo Zyprexa; purtroppo questi farmaci in alcune persone (non in tutti) hanno questo effetto e, come diceva il collega, ne deve parlare col suo psichiatra, perché decidere per un cambiamento è sempre una scelta delicata.
I disturbi della memoria e della concentrazione invece non sono dovuti ai farmaci, tant'è vero che ne soffriva anche prima. L'ansia influisce sulla capacità di concentrarsi, come pure gli sbalzi d'umore o un sonno disturbato: svegliarsi già stanchi ad es significa aver riposato poco e questo influisce sulla memoria.
Se già non lo fa, provi a praticare uno sport che le piace, o comunque faccia regolarmente dell'attività fisica, sia per contrastare l'aumento di peso che la tensione nervosa: alle volte è più utile che affannarsi sul libro quando la giornata è decisamente "no": se sarà più rilassato memorizzerà meglio le lezioni.
Cordiali saluti

Franca Scapellato