forse depressione ossessioni

gentili dottori ho 36 anni e da circa 5 anni sono in cura con anfranil che ho ridotto a 50mg/die, per una presunta depressione con ossessioni e molta ansia. in effetti sono stato sempre ansioso e fin da piccolo avevo una gran paura delle malattie tanto che un periodo mi ero fissato di avere varie patologie gravi tanto da vivere come se le avessi avute davvero ma poi quel periodo passò spontaneamente. circa 5 anni fa un attacco di panico mi sorprende mentre stavo per addormentarmi e mi spaventa moltissimo poi le cos enei giorni successivi iniziano a peggiorare divento sempre più agitato mi arriva una tensione allo stomaco e piano piano inzio a sentirmi male non avevo fame e col passare delle settimane non riuscivo a momenti nemmeno a stare seduto a tavola . poi mi inizia una strana sensazione alla testa come se fosse in tensione e inzio ad accusare un malessere generale insopportabile e la percezone visiva un po strana come se vedessi un po sfocato soprattutto le luci notturne, e sentivo il bisogno continuo di avere rassicurazioni da amici e familiari a cui ripetevo sempre di stare male continuamente. mi rivolgo ad uno psichiatra e mi diagnostica ansia ossessioni depressione anche se non avevo propio il comportamento del depresso ma tendevo a stare con amici cercando di distrarmi di uscire di chiedere un parere un conforto. mi curo con anafranil ansiolitico e per un periodo iniziale haldol. tutto torna a posto miracolosamente. ho riferito al mio psichiatra di aver usato spesso cannabis ma l'attacco di panico venne comunque in un periodo che ricordo molto stressante e i cui ero nervoso per vari problemi e lutto in famiglia. la cura ha dato ottimi risultati anche se dopo un anno di cura qualche canna mi riporta un nuovo attacco di panico e di nuovo agitazione ansia sensazione alla testa ecc che curo con qualche mese di trilafon basso dosaggio. oggi ho praticamente tolto i farmaci di cntorno e scalato anafranil a 50mg al giorno ma appena sceso sotto i 50 mg mi sono ritrovato di nuovo nel panico e ho dovuto riprenderli con un po di xanax insieme per ristabilire la situazione.volevo sapere se i miei sintomi corrispondono alla diagnosi se si pùò guarire da queste situazioni e poi se dovessi accorgermi che l'anafranil mi provoca qualche danno per esempio al cuore potrei sostituirlo con valide alternative anche se ho fatto controlli ed è tutto a posto mi sono convinto che non potrò mai scendere sotto i 50 mg e secondo lei solitamente in questi casi si prendono farmaci a vita? il medico mi ha detto che ha intenzione prima o poi di scalarlo e che 50mg di anafranil non sono preoccupanti come effetti dannosi per l'organismo visto che non ho altre patologie.inoltre dopo aver scalato sotto i 50 a distanza di un mesetto dal ripristino mi rimasta come la lieve sensazione di vedere un po sfocato le luci sintomo che avevo dopo gli attacchi dipanico ma che poi con la cura sparivano. posso vivere con questi benedetti 50mg anafranil al giorno? grazie di cuore !!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se i sintomi ricominciano alla sospensione necessariamente deve continuare il trattamento farmacologico per evitare ricadute.

Con gli opportuni controlli non vi sono problemi nella assunzione continuativa ed a questi dosaggi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la celere risposta, volevo però chiederle gentilmenti sulla preoccupazione principale che ho riguardo al fatto che secondo me il mio è un caso in cui dovrò prendere anafranil a vita perchè sceso sotto i 50mg i sintomi erano forti e se un domani l'anafranil dovesse portarmi problemi per esempio al cuore potrei sostituirlo con altri e se magari non trovassi risposta positiva ad un altro farmaco sarei spacciato visto che comunque i sintomi mi procurano un malessere ansioso insopportabile e poi chiedo un parere sul fatto che prendevo 50mg e stavo tranquillo dopo ho scalato e visto che sono stato male ho ripreso gli stessi 50mg ma ho dovuto aggiungere xanax che sto prendendo per ripristinare la situazione che come ho detto si è diciamo ristabilita ma mi ha lasciato questa lieve sensazine di vista un po sfocata che prima di scalare non avevo le chiedo un ultimo parere su queste preoccupazioni che mi assillano.grazie tanto
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Si fidi del suo Psichiatra che le ha detto delle cose esatte.
Se mai un giorno fosse costretto a sospendere l'Anafranil, il suo medico ne avrà a disposizione molti altri ugualmente efficaci per il suo problema.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it