Ossessioni

Io penso di soffrire dell'ossessione della perfezione, la mia camera è praticamente perfetta e sempre ordinata ma non sempre pulita. Cerco sempre di trovare soluzioni migliori per sistemare i cavi, non sopporto di vedere i cavi di fuori posto, non sopporto di non avere il monitor di ultima generazione, non sopporto che le mie cose non rientrino negli standard, non sopporto disordine nella mia scrivania, non sopporto di trovare le giacche nell'armadio delle camicie, non sopporto di trovare le mutande nel cassetto delle calze, non sopporto una sistemazione delle icone nel mio smartphone che sia illogica,non sopporto disordine nel desktop del mio pc o avere una gestione delle cartelle e dei files illogica
. Insomma escogito sempre qualcosa per raggiungere uno stato di perfezione.....secondo voi è positivo? se è negativo come posso contrastarlo?
grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Io penso che il mio sia un problema che mi porta a fare cose belle e al contempo mi tiene impegnato, visto che non lavoro, ma che mi porta a spendere molti soldi e mi fa stare un o' male se non soddisfo questo bisogno di migliorare le cose.
Comunque penso anche che già averlo accettato come problema sia un passo avanti e credo che con la buona volontà posso cambiare il mio modo d'agire e di pensare, comunque sonogià in cura per un disturbo ossessivo compulsivo, praticamente non riesco a guardare le persone negli occhi.
Come mai questa domanda?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei pone una domanda sapendo già di avere una diagnosi per un disturbo del tipo ossessivo-compulsivo.

Pone la domanda come se qualcuno dovesse fare l'indovino sui suoi sintomi ed, ovviamente, omette di essere in trattamento per un disturbo del genere.

Dovrebbe, inoltre, specificare il trattamento in corso ed i dosaggi nonchè quanto altro utile se ritiene di volersi avvalere del servizio secondo quanto previsto dalle norme.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
zoloft da 50 mg e en gocce da 1mg 10 la mattina e 10 la sera e terapia cognitivo comportamentale, e comunque io pongo la domanda conoscendo sì, la risposta ma la mia opinione ,non da esperto, non ha molto valore, per questo domandavo a persone più esperte di me, ma evidentemente più che persone competenti devo cercare persone comprensive, grazie comunque e non cerco indovini....
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se pone la domanda omettendo dettagli induce in errore chi le risponde.

Ha parlato di questa cosa con il suo psicoterapeuta?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
di cosa? del fatto che ho omesso questi particolari o della tendenza alla perfezione? se è per la seconda ho già accennato qualcosa ma ne approfondirò giorno 9 alla prossima seduta
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha omesso i dettagli relativi al disturbo ed ai trattamenti, ponendo un possibile dubbio su un disturbo che, in realtà, è in trattamento.

Ogni quanto tempo fa le sedute di psicoterapia?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Faccio 2 sedute al mese, qundi diciamo che riesntrerebbe in un unico disturbo? io in generale mi fisso u ogni cosa, sono troppo pignolo ecc..
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Due sedute al mese possono non essere sufficienti per trattare il suo disturbo ed anche la terapia farmacologica puo' non essere sufficiente nei dosaggi.