La prego mi dia un consiglio

Egr. dott.
mio padre 89 anni in ottima salute tranne una leggera forma di diabete che tiene sotto controllo da anni con delle pillole una leggera ipertensione che cura con delle compresse.Per il resto è lucido,ottima memoria, segue televisione ,legge, esce accompagnato ,va in banca,fa la spesa.Ha una buona cultura, ha una badante ma è autosufficiente
Da 2 anni è vedovo e questo lo tiene in un pò depresso e con insonnia per cui prende 1 compressa di lexotan la sera.
Da circa 1 mese sono iniziati dei problemi che dapprima sia io che mia sorella abbiamo messo sul ridere adesso invece siamo preoccupate.Vede la Madonna che gli parla lui gli risponde e Lei gli sorride.
Ieri notte si è svegliato per bere e ha notato in soggiorno la luce accesa si è alzato pensando di averla dimenticata accesa ma la luce era spenta ma nel soggiorno c'era luce come fosse giorno,pensando che potesse venire da un palazzo di fronte si è affacciato ma fuori era tutto buio.
Tornato in camera da letto ha visto il lampadario muoversi e attaccati al lampadario c'erano dei santini della Madonna e di Santa Rosalia .Terrorizzato si è coricato,si è coperto e ha cominciato a pregare e si è addormentato.
Oggi è entrato in bagno e ha visto la vasca piena di acqua pensando che dovesse andare via l'acqua e la badante l'avesse riempita l'ha chiamata ma quando la badante è entrata in bagno l'acqua è andata via e la badante dice che la vasca era asciutta.Le prime volte sono state visioni saltuarie, capitava circa ogni 10 giorni e per lo più vedeva la Madonna che gli sorrideva,o la madre morta seduta accanto a lui.Da circa 1 mese si sono intensificate e sono diventate più " strane " come ho descritto sopra.Lui è spaventato pensa che in casa siano entrati i fantasmi.
Aggiungo che queste visioni si sono sempre verificate quando nella stanza è solo,il tempo che arrivo io o la badante è sparito tutto.
Ci dobbiamo credere?
Cosa sta succedendo nel cervello di mio padre?
Lui è spaventato ,sono fantasmi o malattia celebrale?
Deve andare da uno psichiatra?
Lui ha vergogna a dirlo al medico curante e all'inzio non voleva dirlo neanche a me per paura di essere prreso per pazzo.
Non so che fare.
La prego mi dia un consiglio su quello che può essere e su come capire se sono allucinazioni o cose che magari inventa o magari fantasmi come dice lui
Grazie e cordiali saluti
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

sta chiedendo seriamente se si può trattare di "fantasmi" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.
io non credo ai fantasmi ma mio padre si,è convinto che in casa ci siano i fantasmi.
Io ho chiesto un parere medico su quello che può essere perchè sinceramente sono disorientata e avendo una vicina di casa con una demenza che non riconosce il figlio sono preoccupata che possa essere qualche forma di malattia mentale ma non essendo medico non so cosa può essere e se i sintomi possono essere quelli di una malattia o sono allucinazioni che magari alle persone di quasi 90 anni possono capitare ed essere normali.La prego se mi può dare un consiglio in tal senso
(se ero convinta dei fantasmi andavo dall'esorcista!!! scherzo,naturalmente)
Grazie comunque della sua tempestiva risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

nelle persone anziane senza storia di disturbi mentali la comparsa di questi fenomeni può derivare da cause aspecifiche (anomalie nel ricambio dei sali minerali) così come da iniziali processi a carico del cervello, che possono consistere sia in degenerazione tipo demenza sia in masse cerebrali (anche soltanto di tipo vascolare). Andrebbe valutato se ci sono sostanze esterne responsabili di questi fenomeni (alcol, o astinenza dai sonniferi se li assume non regolarmente ad esempio, ma mi sembra di capire che quelli li assuma sempre), se la persona è consapevole di questi fenomeni o non li riconosce e non li critica, cioè rifiuta l'idea che siano allucinazioni. In generale può essere opportuna l'esecuzione di un esame al cranio per evidenziare eventuali lesioni e un accertamento neurologico per evidenziare segni di alterazione delle funzioni cognitive principali. E' necessario che un medico lo inquadri.
[#4]
dopo
Utente
Egr.dott.
io non credo ai fantasmi ma mio padre si,è convinto che in casa ci siano i fantasmi.
Io ho chiesto un parere medico su quello che può essere perchè sinceramente sono disorientata e avendo una vicina di casa con una demenza che non riconosce il figlio sono preoccupata che possa essere qualche forma di malattia mentale ma non essendo medico non so cosa può essere e se i sintomi possono essere quelli di una malattia o sono allucinazioni che magari alle persone di quasi 90 anni possono capitare ed essere normali.La prego se mi può dare un consiglio in tal senso
(se ero convinta dei fantasmi andavo dall'esorcista!!! scherzo,naturalmente)
Grazie comunque della sua tempestiva risposta
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egr. dott.
ancora una volta la ringrazio per la solerte risposta.Quindi secondo lei potrebbe essere l'inizio di una malattia celebrale e dovrei prenotare una visita neurologica.
Mio padre è astemio e prende solo 1 compressa di lexotan la sera ,per il resto è lucidissimo e secondo lui non sono allucinazioni ma cose vere che vede.
Comunque accetto il suo consiglio e dopo averne parlato col suo medico curante anche contro la sua volontà prenderò appuntamento con uno psichiatra.
la ringrazio ancora ,cordiali saluti