Soffro d'insonnia

Buongiorno.
Ho 46 anni e faccio l'insegnante.
Da diversi anni (almeno 10, ma non so essere preciso), soffro d'insonnia.
Non riesco a prendere la vita con filosofia e pertanto, quando dormo il mio cervello lavora sempre, non si ferma mai!
Il risultato è che la mattina sono felice se mi sveglio dopo le 5. Non serve fare sport, mangiare leggero ecc. Le ho provate tutte!
A Marzo scorso sperando di risolvere qualcosa, mi sono rivolto in ospedale, ad un centro del sonno. Lo specialista, mi ha spiegato che per me non sevono i prodotti fitoterapici, e mi ha prescritto da 4 ad 8 gocce di EN1 mg, tutte le sere, per un lungo periodo, ma non mi aiuta, quindi dopo tre mesi, ho deciso di smetterlo.
Prendo ogni cosa troppo sul serio e sono convinto che ciò stia alla base di tutto, ma non riesco a cambiare, mi sono rivolto pure ad uno psicologo, ma niente..
Qualche consiglio?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
sembra che il suo ciclo sonno veglia sia compromesso, uno psicologo le potrebbe essere d'aiuto, ma un'adeguata terapia specialistica, credo sia di valido supporto, ai fini di reiquilibrare il ritmo sonno-veglia.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,

quando dice "Prendo ogni cosa troppo sul serio " si riferisce anche alle cure mediche?

Una compromissione dell'architettura del sonno che dura da anni deve probabilmente essere inquadrata da un punto di vista psicofarmacologico: se un farmaco non funziona è inutile "provare" ad assumerlo per alcuni mesi. Si dovrebbe ricontattare lo spacialista (psichiatra?) che l'ha prescritto già dopo un paio di settimane, concordare una seconda visita, impostare un trattamento farmacologico alternativo, e così via finchè non si trova la soluzione.

Invece la mia impressione è che Lei parta già molto scoraggiato rispetto al tema sonno, come se sentisse che niente e nessuno potrà mai risolverlo.

Questo "scoraggiamento" potrebbe nascondere un disturbo dell'umore, probabile causa della Sua insonnia.

Quindi, quello che dovrebbe fare è tornare in questo famoso Centro e ribadire che il Suo sonno non funziona. Oppure cambiare Centro. L'importante è ottenere una diagnosi psichiatrica approfondita.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Che tipo di trattamento psicologico ha ricevuto?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Salve!
Innanzitutto grazie a tutti voi che mi avete risposto.
Riguardo il primo intervento della D.ssa Randone, credevo appunto di aver fatto un'adeguata terapia, solo che non ha funzionato.
Per quanto concerne il secondo intervento del Dott. Bulla, il medico che mi ha visitato era uno specialista del sonno (non so se fosse psichiatra o altro, ma era il responsabile del centro ospedaliero del sonno...), il quale mi ha detto che avrei dovuto aspettare parecchio tempo prima di valutare l'effetto del farmaco..., che dire!
Per quanto concerne infine l'ultimo intevento del Dott. Santonocito, la terapia psicologica è stata di tipo comportamentale, basata su più incontri e conversaazioni su problematiche varie che hanno interessato i vari periodi evolutivi della mia vita.
Aggiungo però che lo scorso anno ho subito un intervento al cervello per via neuroradiologica (non transcranica), per la chiusura di una fistola atero venosa durale. Però il mio problema già preesisteva.
Mi interesserebbe però approfondire il tema del disturbo dell'umore, di cui parlava il Dott. Bulla, in quanto è vero che io ho un umore estremamente variabile e passo spesso, repentinamente, da uno stato di euforia ad altri intermedi fino a rasentare l'apatia o lo sconforto, per poi migliorare nuovamente il tono dell'umore.
Cordiali saluti e infinite grazie ancora.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
A questo punto prenderei in considerazione l'idea di una valutazione psichiatrica del tono dell'umore. Sembra infatti che la Sua insonnia sia un sintomo dei problemi d'umore, ma da qui non possiamo fare di più.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> terapia psicologica è stata di tipo comportamentale, basata su più incontri e conversaazioni su problematiche varie che hanno interessato i vari periodi evolutivi della mia vita.
>>>

Potrebbe dirci che tipo di compiti pratici ha ricevuto per l'insonnia (se ne ha ricevuti)?

Cordiali saluti