Tosse nervosa da quasi 20 anni, ora degenerata con gravi problemi

Buon giorno,

Scrivo la presente epr chiedere un consulto su un grave problema che sta di giorno in giorno degenerando ...... sono quasi 20 anni che sono perseguitato da una tosse nervosa continua.
Ci ho sempre convissuto tranquillamente, a volte era più invadente a volte soprattutto quando sono più riposato e raccolto interiormente è più blanda e quasi assente, ma ultimamente quando si emancipa mi ritrovo a non risucire più neanche a stare in compagnia continuo a tossire in modo eccessivo, chi mi conosce fa lo sforzo di far finta di niente nonostante ogni parola pronunci scattino 5 colpi di tosse, altri meno pazienti mi mandano a quel paese anche se in modo carino, ma comunque cercano di allontanarsi.

Capisco che si trovino più a disagio loro che io stesso, e la cosa sia evidentemente altamente fastidiosa.

Secondo voi esiste un rimedio ???? ho provato con i fiori di Bach ma nulla, ora sto provando con l'Ambra Grisea 7CH ma pare che anche questa non abbia un risultato così evidente, forse un pò, ma pare più per effetto placebo.

Se continua in questo modo mi vedrò costretto a rimanere a chiuso in ufficio da solo e poi da solo a casa.

Grazie mille per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
immagino abbia già fatto indagini a livello medico per escludere ogni possibile causa organica (se non l'ha fatto comunque provveda).

<Secondo voi esiste un rimedio ????
Se continua in questo modo mi vedrò costretto a rimanere a chiuso in ufficio da solo e poi da solo a casa.>

Le suggerisco comunque di rivolgersi di persona ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione attenta del suo disagio e un eventuale trattamento terapeutico, dato che il suo problema si sta trascinando da parecchio tempo e continuando in questo modo rischia di limitare la sua vita.

Del resto da qui le era già stato consigliato di rivolgersi allo specialista in un consulto da lei chiesto in precedenza per altri motivi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buon giorno,
Mi perdoni ma cosa intende per causa organica ?? Lei intende magari chiedere al medico di base un consiglio ??

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buon giorno,

Capisco anche del perchè in questo consulto non vi siano granchè di risposte, ho già provato a chiedere aiuto in tal senso ma quando si parla di tosse nervosa sembra che ne stiano tutti alla larga perchè quasi impossibile da debellare.

Figuratevi che anche uno dei più importanti Medici antroposofi di Milano scherzando (lo conosco anche come amico) mi ha detto che se evitavo di chiedere di nuovo aiuto per questo tipo di problema mi avrebbe dato metà di quello che lui chiede come salario ai suoi pazienti.

Grazie comunque a chi avesse anche solo letto e buona giornata a tutti.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<cosa intende per causa organica ?? >>

Gentile Signore,
per causa organica si intende qualche problematica di tipo medico che possa essere alla base del disturbo che presenta (ad es., reflusso gastroesofageo).
Immagino che tale tipo di indagine in tutto questo tempo sia stata fatta, ma se non è così o se risale a molto tempo fa, meglio verificare, partendo dal medico di base che la potrà indirizzare allo specialista più adeguato.

Venendo invece agli aspetti psicologici che potrebbero esserne causa o che inevitabilmente ne sono conseguenza, ribadisco l'importante suggerimento della Collega di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione di persona.
Intanto cominci a riflettere sugli episodi in cui la tosse è più prepotente, in modo da cercare un collegamento tra situazione, emozioni provate (ansia? vergogna? rabbia?, ecc.) e manifestazione del disturbo.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la prima tappa è un avalutazione dal suo generico, per escludere possibili cause organiche del suo disagio, poi se la valutazione da esito negativo, le cause da ricercare sono altre ed altrove, con l'aiuto di uno psicologo.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Minerva Medina Diaz Psicologo, Psicoterapeuta 27 1
Gentile utente,

la tosse è un sintomo abbastanza comune, e le sue cause possono essere diverse: le cause organiche, che possono essere tante, i fattori esterni (smog, clima,.), ma dovrebbero essere valutati dagli specialisti che il suo medico di famiglia può indicare.

La tosse può essere pure una reazione psicologica ad alcune situazioni fortemente emotive o allo stress, ma in questi casi il disturbo non compare durante il sonno.

Il primo passo è rivolgersi a suo medico. Se dagli esami si esclude che si tratti di un problema medico le consiglierei pure io di rivolgersi da uno psicologo psicoterapeuta per valutare la sua situazione psicologica.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Minerva Medina-Diaz, psicologa
specialista in psicoterapia cognitiva POSTRAZIONALISTA EMDR
www.minervamedina.it