Bambino con tic vocali nervosi e smorfie
Salve e grazie per l'aiuto che ci fornite online.
Mio figlio ha 11 anni e da parecchio tempo presenta dei Tic diciamo già all'età di 6anni,tali tic all'inizio erano in forma lieve come ad esempio toccarsi il naso strizzare gli occhi etc,ora invece emette dei veri gridolini a volte forti altre piccoli,quando fa' vita sociale:scuola ,karate,etc....non ne fa' proprio,si limita solo a quelli piu' blandi come strizzare gli occhi o arricciare il naso,quando poi viene a casa sfoga a piu' non posso
urlando a volte in modo come se fosse arrabbiato,lui ha avuto lo streptococco(pensavo a Pandas) e il pediatra gli ha fatto fare un ciclo di antibiotici,e le ultime analisi davano test negativo quindi sembrerebbe curata,ha fatto unelettroencefalogramma e risultato tutto ok,siamo stati anche da un neuropsichiatra e dice di non preoccuparsi che passano con l'eta' etc....ultimamente pero' si sono intensificati,io pensavo alla tourette ma da profano non mi sembra e nemmeno il suo neuro....dice di no,lui e sempre stato diciamo viziato coccolato era figlio unico e vivevamo dai nonni e la nonna ad ogni sua richiesta esaudiva,,,tipo a volte voleva aprire un mobile lei subito lo portava sul mobile e glielo faceva aprire cose cosi' e altre....ho un'altro bambino di 4 anni,pero' i tic li ha manifestati prima dell nascita del mio 2 figlio ,all'inizio sbagliavamo con il richiamarlo sgridarlo cercare di reprimere etc...ora non piu' specialmente io,il nostro terrore e che posso avere qualche inizio di problema mentale...perche' mio fratello e' schizzofrenico ahime' ma il neuro...dice di no...sto' parlando con mio figlio chiedendogli come mai li fa' cosa lo spinge,,,da quel poco che ho capito nascono da dei suoi malesseri,tipo:domani devo andare a scuola e questa cosa lo fa' stare nervoso e scarica,poi ha delle fobie tipo se vede una camicia con bottoni gli viene il tic,ieri c'era saliva sullo specchio e gli venne il tic io chiesi come mai cosa non ti piace della saliva e lui spiego che c'erano bollciine etc....chiesi di toccarla per fargli passare questa fobia ma senza costringerlo logico ,e ci riusci dopo si lavo' il dito solo con acqua,,,vede etichette dietro le camicie e gli vien voglia di fare serie di tic...scariche di tic,mi scuso per questa domanda cosi' lunga,ma cerco di darvi piu' info possibili per una risposta....spero che vogliate rispondermi al piu' presto grazie di nuovo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente premettendo che dovrebbe avere fiducia delle indicazioni del neuropsichiatra infantile, una consulenza presso un terapeuta famigliare potrebbe aiutarvi a trovare quelle strategie adeguate per afforntare il problema nell'ambito del sistema famigliare. Il più delle volte i piccoli si fanno specchio di possibili tensioni che non sono solo espressione personale ma dell'intero contesto nel quale vivono
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta dottore ,infatti dobbiamo andare proprio in un centro.
Se posso dottore volevo sentire un suo parere medico,sarei interessato grazie di nuovo
[#3]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
troppe ipotesi e nessuna diagnosi.
Questi comportamenti sono aumentati di frequenza ultimamente, ed il neuropsichiatra che ne pensa? Mi sembra di capire che sia un punto di riferimento e spetterebbe a lui il compito di far diagnosi. Se comunque nonostante l'opinione del neuropsichiatra lei non si sente tranquillo, forse potrebbe prendere in considerazione la possibilità di chiedere un parere ad un altro psichiatra o ad uno psicologo dell'età evolutiva per avere un ulteriore opinione.
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817
[#4]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
La situazione sembra piuttosto complessa.
Ci sono delle possibili cause organiche (streptococco) e delle predisposizioni individuali e genetiche.
Oltre a chiedere un secondo parere medico, le consiglio di rivolgersi ad una psicoterapeuta esperta dell'età infantile, per effettuare un inquadramento del problema dal punto di vista emotivo e relazionale del bambino.
Non aspetterei di vedere se il disturbo passa con l'età (anche perchè mi sembra che a tutt'oggi sia piuttosto significativo nella vita queotidiana del bambino), ma cercherei di indagare anche le possibili componenti emotive, oltre a quelle organiche.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<all'inizio sbagliavamo con il richiamarlo sgridarlo cercare di reprimere etc...ora non piu' specialmente io....sto' parlando con mio figlio chiedendogli come mai li fa' cosa lo spinge>
Gentile signora,
sarebbe meglio evitare, da parte di tutti, richiami e rimproveri come del resto lei ha compreso.
Anche dal mio punto di vista sarebbe opportuno consultare un terapeuta famigliare, per i motivi che ha sottolineato il collega Dr. De Vincentiis.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
Salve,giovedi' per l'appunto dicevo ho un'appuntamento con un centro dove ci sono proprio psicoterapeutici dell'età infantile e familiare...
Avevo solo un'altro timore da profano,pensavo alla tourette ,ho visto alcuni video in rete di portatori di tourette,e lui il mio bambino a volte sembra che ripeti tic simili ,potrebbe essere?Certo c'e' bisogno di un controllo accurato,ma chi soffre di tourette con un semplice elettroencef....si puo' gia' vedere?Il mio bambino ha fatto l'elettroence...ed e' tutto ok...poi lui ha queste scariche di tic...quando e ' molto teso quando sta' diciamo calmo ha piccoli tic fisici e vocali ,pero' ho notato che quando sta' con amici di scuola non fa' tic...salvo qualcuno piccolo ....riesce diciamo a controllarsi e poi si sfoga a casa...spero possiate dirmi se si tratti gia' di tourette...logicamente questo e' un consulto online e quindi va' preso come tale.infatti ci rechiamo al centro prossimamente...dite che sia tourette?Salve
mi scuso di nuovo se mi ripeto
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
comprendo le sue preoccupazioni, ma è necessaria una valutazione in presenza per poter comprendere e diagnosticare.
In ogni caso il bimbo è già stato visitato da un neuropsichiatra infantile che ha espresso un suo parere da tenere in debita considerazione. Eviterei dunque di cercare informazioni su Internet ( non sempre attendibile come fonte), poiché non possono sostituire il consulto diretto e rischiano di peggiiorare inutilmente le sue preoccupazioni.
Attenda con fiducia l'incontro al centro e stia sereno, è di aiuto anche per suo figlio.
Cordiali saluti