Ansia e ossessioni

..ho gia scritto un paio di volte...circa 10 anni fa mi son fidanzata...tuttook,...oggi e il mio attuale marito e abbiamo un bimbo..s.olo che mi prese un po di ansia perche mi tornavano in memnte ex del passato.---che mi avevano fatto soffrire....e son styata male..mi sono curata...oggi dopo 10 anni mi e ripreso..pensavo non potesse piu accadere perche all epoca ho fatto un ciclo con una psicologa..ma lei tornandoci oggi mi ha detto che purtroppo il mio carattere e questo e a volte puo capitare...quindi ho ripreso le sedute e poi prendo dei farmaci..e ora sto meglio..ieri e accaduto un episodio che mi ha rimesso in confusione..ho scoperto che la badante di mia nonna abita nello stesso palazzo di un mio ex..si fa per dire perche son stata male e basta...e cio mi ha turbato...perche mi torna in mente il passato..e come se piu che lo volessi cancellare daLLAMENTE E PIU TORNA...COSA MI SUCCEDE???IO AMO MIO MARITO E PRIMA D ORA SON STATA BENISSIMO..COSA MI STA ACACDENDO???
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
probabilmente dovrebbe lavorare in modo mirato sul disturbo ossessivo, sia con la psicologa che con i farmaci. ci sa dire di che orientamento è la psicologa?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
lei e anche una psicoterapeuta...di farmaci prendo il seropram...si ci stiamo lavorando..ma io dico come mai basta qualcosa e mi tornna in mente cosi il passato...dato che in 10 anni none mai accaduto?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un lavoro costante e prolungato, sarebbe auspicabile, eventualemnte integrando una terapia farmacologica mirata, somministrata dallo psichiatra.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Gentile signora,

la sua domanda ed eventuali altre domande sarà utile per lei proporle alla sua psicoterapeuta, affinchè il percorso terapeutico ripreso possa risultare efficace e lei stessa raccoglierne i benefici.

La sua domanda potrebbe dare informazioni utili alla sua psicologa, se rivolta a lei, sul suo vissuto attuale e il contesto relativo, permettendosi di andare insieme nella giusta direzione.

un cordiale saluto

Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica

[#5]
dopo
Utente
si lei dice che sono disturbi ossessivi...ma io mi chiedo come mai in 10 anni son stata benissimo e ora mi tornano..? e lo seropram va b ene come medicinale?
[#6]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Da qui non si possono fare diagnosi, ma solo ipotesi, per cui sarebbe utile rivolgere le sue domande alla sua psicoterapeuta, che la sta seguendo.

Per quanto riguarda il farmaco, invece, si rivolga al suo psichiatra se ha qualche dubbio o aspetto della terapia farmacologica che abbia bisogno di chiarire.

un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
LA RIKNGRAZIO..MA IO VORREI CAPIRE E POSSIBILE CHE IN 10 ANNI SON STATA BENISSIMO E ORA BASTA CHE INCONTRI QUALCUNO CHE CONOSCE O MI PARLA DI MIEI EX..VADO NEL PANICO...E COME SE TUTTE LE MIE CERTEZZE CROLLASSERO!!
[#8]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Da ciò che riferisce, sembra che stia accadendo questo.
Nello stesso tempo sarà utile che ne indaghi le cause con la sua psicoterapeuta, facendo un lavoro di approfondimento.

E' molto probabile che stia attraversando un momento stressante, per cui ha bisogno di darsi del tempo per comprendere ciò che sta provando e come gestirlo.

un cordiale saluto

[#9]
dopo
Utente
si ma io dico...non e che ho dei dubbi sul rapporto con mio marito..perche anche quando incontro persone che mio parlano di altri miei ex vado in confusione..e come se il passato frustasse tutte le mie certezze...e possibile??
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
è poco probabile che i Suoi ex abbiano rilevanza dopo dieci anni, mentre è molto probabile che Lei tenda ad alimentare in modo ossessivo i Suoi dubbi. E cercare una rassicurazione qui non sarà utile purtroppo.

Solitamente i dubbi ossessivi servono alla persona per spostare l'attenzione da un problema rilevante: quale sia non lo so.

Quindi: gli ex non c'entrano, le ossessioni si.
[#11]
dopo
Utente
si ho capito...ma come mai allora ci penso in continuazione..e basta qualcuno o qualcosa che me li ricordi e cado in queste ossessioni?? potrebbe esserci un problema con il legame con mio marito ? ma tra noi va tuttop bene e fin ora non ci son mai stati problemi...aiutatemi per favore..la mia psicologha e all estero e non so con chi parlarne
[#12]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Con quale frequenza ha le sedute con la sua psicologa e psicoterapeuta?

Chi la segue per la terapia farmacologica è la stessa specialista con cui effettua le sedute di psicoterapia?

Ci può dare informazioni più chiare riguardo il tipo di percorso terapeutico intrapreso attualmente?
[#13]
dopo
Utente
IO STO PRENDENDO SEROPRAM DA FINE GIUGNO...UNA PASTICCA AL GG..NO LO PSICHIATRA E SOLO PER I FARMACI..CON LA PSICOLOGA ALL INIZIO 1 VOLTA A SETT POI ORA STAVO MEGLIO E QUIANID UNA VOLTA OGNI 20 GG...MA QUELLO CHE NON CAPISCO E COME MAI IL PASSATO TONA NELLA MIA MENTE IN MODO TALE DA FAR CROLLARE TUTTE LE MIE CERTEZZE??
[#14]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
<CON LA PSICOLOGA ALL INIZIO 1 VOLTA A SETT POI ORA STAVO MEGLIO E QUIANID UNA VOLTA OGNI 20 GG...

Da ciò che riferisce sembra che abbia bisogno di riparlare con la sua psicologa e di riprendere la frequenza settimanale della sua psicoterapia, dato che è ritornata a soffrire del problema.

un cordiale saluto
[#15]
dopo
Utente
si..m a io dico possibile che ogni volta che qualcno conosce o mi parla dei miei ex vado in crisi...come mai??
[#16]
dopo
Utente
salve..sto un po meglio..pero mi capita che ogni volta che vado dalla psicologa..cioe una volta ogni 15 gg...dopo che esco per un paio di gg mi riveine l ansia...cioe ricordi del mio passato..ma passato di 12 anni fa...ricordi di un mio ex..ma come mai? COSA MI SUCCEDE???
[#17]
dopo
Utente
potete rispondermi...??? vi prego..