Due terapeuti???

gentilissimi dottori
secondo voi è sbagliato a priori sovrapporre per un periodo iniziale due terapeuti che facciano due diversi tipi di psicoterapia per vedere quale calza meglio al mio problema?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può non essere sbagliato iniziare un secondo percorso di terapia più breve e focalizzato per risolvere un problema specifico, mentre si sta già facendo un percorso di altro tipo. Se però deve ancora effettuare una scelta ed è all'inizio, partire subito con due terapie potrebbe creare più confusione che altro. Inizi intanto con una, poi eventuali altre decisioni le prenderà strada facendo in base a ciò che otterrà.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
confrontarsi con due orientamenti terapeutici, mi sembra giusto e corretto, ma effettuare due percorsi contemporaneamente, mi sembra una strategia per non iniziarne nessuno.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Soprattutto dovrebbe mettere al corrente i due terapeuti dell'esistenza dell'altro per non creare ulteriore confusione.

La coterapia però si utilizza spesso, dipende dal tipo di problema da trattare. Ad es nel trattamento dei disturbi sessuale o nelle fobie si utilizzano più spesso un approccio cognitivo-comportamentale o strategico, perchè più efficaci, accanto al trattamento di altro tipo, spesso già avviato.
Oppure si parla di coterapia anche quando lo psichiatra (terapia farmacologica) e lo psicologo psicoterapeuta (psicoterapia) lavorano insieme.

Lei per quale problema ha deciso di rivolgersi allo psicologo?
Ha già in mente quale orientamento scegliere?

Le allego un articolo in merito ai diversi tipi di psicoterapia: https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica