Videogiochi violenti
Salve,volevo sapere una cosa, ma è vero che giocare ai giochi violenti renderebbe più aggressivo.No lo volevo sapere visto che a me è stata diagnosticato il DOC in forma lieve.Quindi prima di giocare non vorrei peggiorare la mia situazione.
Grazie per eventuali risposte

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Di per sé il gioco non rende più aggressivi, ma se ha ricevuto una diagnosi di Doc dovrebbe rivolgere la domanda al suo curante (o diagnosta). Lo ha già fatto?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Sì ma il mio terapeuta ha circa 60 anni e mi ha risposto
che di videogiochi non ne sa niente e non si è mai interessato a queste problematiche.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È difficile da credere, dato che ogni professionista è tenuto ad aggiornarsi costantemente. E ne varrebbe la pena, dato che molte persone oggi usano i videogame.
Una risposta esaustiva da qui è inappropriata, come dicevo, perché sarebbe necessario conoscerla di persona per permetterle o sconsigliarle l'uso dei videogame.
Tuttavia, se soffre di ossessioni, più che sull'aggressività, un comportamento ripetitivo ed eccitante come quello dei videogame potrebbe avere un influenza negativa sull'ossessività, potenzialmente provocando anche una dipendenza. Perciò se può eviti di giocarci troppo, o quanto meno tenga d'occhio le sue reazioni e al primo cenno di bisogno incontrollabile di usarli, smetta e si rivolga a un professionista che possa aiutarla, possibilmente esperto in disturbi d'ansia e ossessivi.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
è difficile da credere ma è vero, dato che non
sto qui a dire bugie e a prendervi in giro.Sto seguendo una psicoterapia per combattere le ossessioni e devo dire che sto molto meglio e sono quasi guarito.I videogiochi non mi generano nessuna dipendenza, comunque grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma la mia osservazione non era per accusare lei né nessun altro, solo per farle rilevare quanto possa essere rara - e di conseguenza difficile da credere - l'evenienza di un terapeuta che non riesce a rispondere alla sua domanda adducendo come scusa il fatto che è anziano e non sa nulla di videogame. Se si curano le ossessioni, NON SI PUÒ non sapere che un comportamento come quello da uso di videogame può potenzialmente aumentare una tendenza ossessiva già esistente.
Un'altra parola che ho usato, se rilegge sopra, è "potenzialmente". Ovvero, non è detto che l'uso di videogame debba per forza amplificare la tendenza ossessiva. Può succedere, ma può benissimo non succedere, specie se si tratta di una forma lieve di ossessività.
Sono comunque contento che la sua terapia per le ossessioni stia funzionando, questo è ciò che conta.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Ok grazie