Stretta alla gola
camminavo tranquillamente per strada, tornavo a casa dopo una splendida giornata trascorsa con la mia ragazza nel mio giorno libero. arrivati ad un incrocio ci fermiamo per attraversare, mentre si chiacchierava. all' improvviso sento la sensazione di vomito, ma che si è trasformata subito in una stretta alla gola che mi impediva di parlare di respirare e di deglutire una forte quantita di saliva prodotta. con sensazione di svenimento e debolezza. questo è durato circa 2-3 minuti. quasi stavano chiamando l' ambulanza. dopo sono riuscito ad arrivare fino a casa, ma mi sentivo comunque stordito e debole,e in modo lieve anche il giorno dopo... informazioni utili: vivo una situazione non troppo felice da un anno x la perdita di una persona cara, da pochi mesi lavoro in un ambiente ostile e stressante al limite del mobbing. inoltre soffro di asma allergica e sono al terzo anno di vaccino contro l'ulivo (gocce sotto lingua).
cosa è? quali rimedi? basta solo trascorrere qualche giorno tranquillo o devo andare da un medico?
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe innanzitutto consultare il medico. Ciò non esclude, anzi è opportuno, nel frattempo, che senta anche uno psicologo per la situazione difficile che si sta trovando ad affrontare. Se vuole può aggiungere qualche dettaglio.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
ho 23 anni. la perdita che ho avuto finora l ho sopportata abbastanza bene! ovvio quando si perde qualcuno a volte si è un po tristi, ma a momenti. comunque io mi sono trasferito, ho cercato un nuovo lavoro, che aimè si è rivelato non buonissimo. però, voglio dire ho avuto la forza di fare tutto questo tranquillamente. ma io sono molto agitato e nervoso ogni giorno di piu da quando lavoro li. è da molto tempo che spesso la notte faccio fatica ad addormentarmi anche se sono stanco... insomma io me lo sento che sono nervoso e noto che la situazione lavorativa ha peggiorato la situazione... ma voglio sapere se tutto ciò ha provocato questo episodio! in ogni caso è da piu di un anno che a periodi molto distanti tra loro mi capitava di avere la sensazione di stare per inghiottire la lingua...ma poi passava tranquillamente...
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
E' possibile che la sua psiche (e con questo intendo ciò che governa pensieri, sentimenti, emozioni, sensazioni..) le stia comunicando attraverso delle manifestazioni corporee un "bisogno di attenzione".
Probabilmente lei si è sforzato di "fare tutto questo tranquillamente", ma in fondo tutto ciò è un peso molto grande da sopportare senza poterlo affrontare apertamente.
Probabilmente, fatto salvo il suggerimento di effettuare i controlli medici, effettuare un lavoro di psicoterapia potrebbe aiutarla ad affrontare la sofferenza e lo stress che ha cercato di mettere da parte, ma che sembra riaffiorare.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ma voglio sapere se tutto ciò ha provocato questo episodio!
>>>
Questo potrà saperlo, eventualmente, solo facendo visite e consulti di persona, certamente non qui online.
Alle persone che hanno un forte bisogno di controllo, quindi di far da sé, può succedere di trovarsi incastrati in una situazione nella quale non riescono a governare delle sensazioni del proprio corpo, possibilmente sgradevoli, e questa apparente perdita di controllo può riuscire difficile da sopportare. Se questo fosse il caso, un lavoro psicoterapeutico potrebbe essere utile per diventare più flessibile e acquistare serenità. Tenga inoltre presente che, di solito, quando si parla di mobbing non si parla solo di datori di lavoro e colleghi cattivi, ma anche alcune rigidità della persona che possono contribuire a creare situazioni d'incomprensione disagevoli.
In ogni caso la prima cosa da fare è il controllo medico.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
la ringrazio dottore!
andrò dal medico e vedo cosa mi consiglierà, capisco che on line non si puo.
grazie ancora!
[#6]
Utente
scusi di nuovo... ma non mi è molto chiara la parte del mobbing. dice che potrebbero esserci anche delle incomprensioni da parte mia?
grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, ho detto "potrebbero", ma nel suo caso specifico non posso saperlo.
Cordiali saluti