Positività ana

Gentili dottori, per mia moglie di 48 anni (sofferente di asma intrinseco da 9 mesi circa) sono risultati a maggio 2011
- anticorpi antinucleo 1/160 (negativo se <1/160) , pattern OMOGENEO,
- ena 3,9 (negativo da 0 a 20),
- c-anca NEGATIVO, p-anca NEGATIVO,
- anticorpi anti nDNA NEGATIVO

a giugno ha effettuato presso altro ospedale
- anticorpi antinucleo NEGATIVO
- ena RO positivo +++, LA positivo +--
- c-anca NEGATIVO, p-anca NEGATIVO,
- beta2 microglobulina 2,54 (normale da 0 a 2.7)

ha effettuato test di Schirmer, visita oculistica, ecografia ghiandole salivari tutti negativi

Su indicazioni del Reumatologo ora ha ripetuto alcune analisi presso il primo centro e risultano:
- anticorpi antinucleo 1/80 (negativo se <1/160) , pattern OMOGENEO,
- ena 4.7 (negativo da 0 a 20),
- c-anca NEGATIVO, p-anca NEGATIVO,
- anticorpi anti nDNA NEGATIVO
- beta2 microglobulina 2,3 (normale da 0,7 a 1,8)

In attesa del prossimo appuntamento con il Reumatologo potrebbero indicarci se le variazioni degli ANA e della beta2 microglobulina sono da considerarsi significative (in assenza di variazione dei sintomi)? Quali ulteriori indagini potrebbero essere utili?
Grazie.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Corretto il follow up reumatologico. Nel frattempo sarebbe utile valutare anche la cupremia, l'elettroforesi proteica e l'immunofissazione delle gammaglobuline. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Granata,
La ringrazio per le indicazioni date.
Mia moglie non ha mai eseguito l’esame relativo alla cupremia o l’immunofissazione delle gammaglobuline.
In precedenza ha invece già effettuato l’elettroforesi proteica con i seguenti risultati:
Albumina 58.3 (v.n. 53.8 -65.2)
Alfa 1 4.4 * (v.n. 1.1 -4.0)
Alfa 2 8.8 (v.n. 8.0 – 13.0)
Beta 1 6.7 (v.n. 4.5 – 7.0)
Beta 2 3.9 * (v.n. 4.5. – 8.0)
Gamma 17.9 (v.n. 9.2 -19.0)
Albumina# 3.79* (4.02 – 4.76)
Alfa 1# 0.29 (0.21 – 0.35)
Alfa 2# 0.57 (0.51 – 0.85)
Beta1# 0.44 (0.34 – 0.52)
Beta 2# 0.25 (0.23 – 0.47)
Gamma# 1.16 (0.80 – 1.35)
Proteine Totali# 6.5* (6.6 – 8.7)
Rapporto Albumina/Globuline# 1.4 (1.2 – 2.1).
Il follow up reumatologico dovrà continuare finché permarrà la positività degli anticorpi antinucleo? La diminuzione del titolo di positività è un segno di miglioramento della “situazione immunitaria”?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La positività non è necessariamente legata ad una condizione patologica, ma è necessario continuare l'osservazione per valutare l'evoluzione. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue indicazioni e scusi per il ritardo. Abbiamo condiviso col nostro medico di inserire le analisi da lei indicate nel prossimo controllo. Le faremo sapere.
Saluti