20 anni che da due mesi soffre perennemente di ansia con sintomi respiratori

Salve sono un ragazzo di 20 anni che da due mesi soffre perennemente di ansia con sintomi respiratori..dispnea, sensazione di soffocamento ed asma.. Voglio sapere cosa comporterebbe fare sport.. Vorrei riprendere ma, ogni volta che provo anche una leggera corsa ho il fiatone sempre piu spezzato.. cosa comporterebbe fare sport ?? C'è il rischio di qualcosa ?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ti sei già rivolto al tuo medico, innanzitutto? Che cosa ti ha detto?
Bisogna prima appurare se ci sono problemi fisici, caso contrario il problema va risolto con l'aiuto dello psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
prima di ogni ipotesi sarebbe opportuno che lei ricevesse una diagnosi clinica del suo disagio respiratorio, se è ansia va comunque analizzata e non sottovalutata.
Dopo le prime indagini cliniche, la terapia è psicoterapica, la corsa verrà da sè.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Dai consulti precedenti, però, e dai contatti con i medici pareva abbastanza evidente *anche* una componente psicologica della tua ansia.

Potrebbe accadere questo: quando provi a correre e aumenta il battito cardiaco (ed è normalissimo), tu fai fatica a riconoscere e distinguerlo dalla tachicardia che si attiva durante una crisi d'ansia e ti viene il fiato corto.

Prova a rivolgerti allo psicologo per una diagnosi e una lavoro sulla modulazione delle emozioni.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Per l'ansia non ci sono controindicazioni nel fare sport, anzi aiuta ad evitare cadute depressive (tramite produzione di endorfine) che con una forte ansia sono molto probabili.
Per escludere eventuali altre patologie respiratorie è sufficiente che si rivolga al suo medico. Per molti sport è richiesto un certificato di buona salute la cui modulistica è proprio in possesso dei medici di base.

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici che mi hanno risposto.. Ciò che mi premeva sapere, era proprio le conseguenze di uno sforzo fisico durante uno stato d'ansia .. Mi rivolgerò ad un medico di base o ad uno psicologo in questo caso.. Anche se, a quest'età vorrei evitare di prendere ansiolitici o altro ..