Attacchi di panico e ansia

salve sono un ragazzo di 25 anni quest'estate mi trovavo al mare e dopo pranzo ho iniziato a sentirmi male con forti mal di pancia mi sono messo a cercare un bagno ma purtroppo non lo trovavo e il mio nervosismo saliva insieme ai dolori forti poi sono andato via e sono entrato nel centro commerciale piu vicino ormai non sapevo se mi sentivo male per la pancia o perche mi ero impaurito cmq andato al bagno ho iniziato adavere delle sensazioni di svenimento infatti sono rimasto chiuso nel bagno per 2 ore perche non riuscivo ad alazrmi a causa dei giramenti di testa comunque dopo sono riuscito a tornare a casa e poi il giorno dopo stavo bene passa una settimana e mi reco al barbiere come tutti i sabati per fare la barba e mentre gli raccontavo quello che mi era successo mi sono riniziato a sentire male con sensazione di svenimento insomma alla fine me ne sono dovuto andare e da li sono iniziati tutti i miei problemi avevo paura di uscire e a fare le cose che avevo sempre fatto stavo bene solo a casa o al lavoro poi quando bisognava uscire cercavo sempre di evitare e se uscivo ero agitatissimo comunque poi parlando con il medico mi aveva prescritto un farmaco omeopatico di cui non ricordo il nome ma niente stavo sempre uguale finche poi mi ha prescritto il valpinax dato che la mia paura era di uscire di dover andare al bagno e di non trovarlo ho preso il farmaco per un mese e diciamo che i miglioramenti piano piano si sono visti avevo ricominciato ad uscire e fare le cose che avevo sempre fatto anche se non in massima tranquillita e poi ogni volta che dovevo riandare al barbiere era un'impresa pero riuscivo ad andarci anche se non vedevo l'ora di finire e mi facevo sempre accompagnare finche ho iniziato a diminuire con le gocce perche sembrava che tutto stesse tornando ok e sabato scorso sono riandato al barbiere da solo come facevo sempre e ho iniziato ad avere le sensazioni di svenimento ero diventato bianco e avevo una forte sensazione che mi diceva di andare via e cosi ho fatto appena uscito dalla porta stavo bene e ora il mio problema principale e non tanto avere paura di andare al bagno ma mi e rimasta la paura di svenire (credo) ora ho riniziato la terapia di valpinax riesco ad andare in giro non in tutte le parti specialmente al chiuso e ogni volta che penso al barbiere mi vengono i brividi non so che fare ditemi voi!!!! grazie
[#1]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Gentile ragazzo,

dal momento che i suoi attacchi d'ansia tendono a ripresentarsi nel tempo in corrispondenza di determinate situazioni sarebbe utile per lei rivolgersi ad uno psicologo per un consulto, in modo da riuscire a comprendere ed affrontare le situazioni ansiogene, non solo con l'utilizzo del farmaco.

Eventualmente sarà utile quindi effettuare un percorso terapeutico adeguato sia dal punto di vista farmacologico che psicologico.

un cordiale saluto

Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica

[#2]
dopo
Utente
io vorrei sapere solo una cosa se io nel momento in cui sento questa sensazione di svenimento se io al posto di andare rimango ce la possibilita che potrei svenire veramente o e solo una sensazione???
[#3]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Gentile ragazzo,

la sua domanda implica che entrambe le risposte possano verificarsi, mentre ciò che è più importante per lei è chiedere un supporto psicologico di persona, per trovare una soluzione adatta e prevenire il ripetersi di tali stati d'ansia debilitanti.

Il consulto on line, per definizione, è limitato a dare alcune informazioni per poter decidere la strada più adatta da intraprendere.

un cordiale saluto
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)io vorrei sapere solo una cosa se io nel momento in cui sento questa sensazione di svenimento se io al posto di andare rimango ce la possibilita che potrei svenire veramente o e solo una sensazione???(..)

legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

sul resto segua i consigli della collega

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks