Un fenomeno che mi accade alla guida e se è dovuto alla tensione o all' ansia
salve! cerco una spiegazione a un fenomeno che mi accade alla guida e se è dovuto alla tensione o all' ansia.In effetti capita spesso che quando guido e in particolare in prossimità di attraversamenti pedonali immagino che abbia investito qualcuno e il susseguirsi di questi pensieri mi crea come una sensazione di vista incantata o come fossi stordito.Premetto che ho una vista ottima e i valori delle analisi sono nella norma,quindi non riesco proprio a capire cosa mi stia succedendo!In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
questi pensieri di cui parla generano a loro volta in Lei ulteriore ansia?
Come mai ha ipotizzato che possano essere legati a tensione o ansia: quando guida sente questo tipo di emozioni?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Da un punto di vista psicopatologico si potrebbe ipotizzare una modalità ossessiva (che rientra nei disturbi d'ansia), ma da qui non si può dire con certezza.
Quindi Le suggerisco un colloquio psicologico clinico
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Guglielmo De Rosa Psicologo
Gentile utente, i pensieri ossessivi di cui parla sono sicuramente fastidiosi ed intrusivi e, almeno alla guida, non le permettono una vita tranquilla. Spesso si cela, dietro tale problematica, un "senso di colpa" (il più delle volte sovradimensionato ed inconscio) che in qualche modo porta la persona ad una sorta di "autofustigazione" attraverso appunto il "martellamento" di tali siffatte idee ossessive. E' chiaramente una ipotesi ed il problema (del resto abbastanza diffuso), deve essere accuratamente approfondito per trovare la terapia efficace.
Cordiali saluti
Guglielmo De Rosa
Psicologo - Psicoterapeuta
Dr. Guglielmo De Rosa