Prelievo sangue e punture

Buongiorno Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Premetto che tempo fa avevo già chiesto un consulto su questo argomento ma non sono riuscita ancora a risolvere il problema e sono veramente disperata.Vi spiego meglio, ieri sera sono andata dai miei suoceri....a mio suocero hanno trovato il diabete e periodicamente deve misurarsi la glicemia con la macchinetta. io e mio marito abbiamo voluto provare anche noi la glicemia (non ho sentito nessun dolore) ma subito dopo sono svenuta e ho avuto le convulsioni. tutto questo mi succede ogni volta che devo fare un prelievo di sangue o una puntura e vi assicuro che non è x niente piacevole. all'inizio pensavo che la causa dello svenimento fosse da attribuire al sangue che mi tolgono e invece ieri sono giunta alla conclusione che il problema è un altro. molto probabilmente svengo perchè la mia pelle viene punta dall'ago e il mio organismo considera ciò come una minaccia e mi fa svenire, quindi sapere che un ago mi sta bucando la pelle mi provoca tutto questo. a questo punto vi chiedo secondo voi cosa devo fare.....da chi devo andare x risovere il problema e soprattutto se c'è qualche modo x evitare di nuovo di svenire e di avere paura quando devo farmi una puntura o un prelievo di sangue. dopo ieri sera ho detto basta, non posso andare avanti così, ogni volta che devo farmi un prelievo è un calvario e non ne posso più!!!!se potessi essere sedata e non vivere questa brutta esperienza lo farei subito!!!!!!!Per favore aiutatemi sono veramente demoralizzata!!!grazie mille
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile signora, non c'è molto da aggiungere a quanto largamente dettole nei post degli anni precedenti. La paura degli aghi è piuttosto diffusa e si affronta di volta in volta a seconda di quello che si deve fare ( ossia a seconda di quale è il motivo per cui si deve introdurre un ago). Piuttosto lei parla di un trauma da bambina e potrebbe essere indicato lavorare su quello. Noi anestesisti cerchiamo di aiutare i pazienti a controllare la paura in vari modi e di volta in volta, ma il suo problema base esula dalle nostre competenze specifiche per una totale risoluzione come lei chiede.Giro pertanto il suo post ad un collega.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> se potessi essere sedata e non vivere questa brutta esperienza lo farei subito!!!!!!!
>>>

Se mi passasse una battuta, le direi che tanto svenendo i sensi li perde comunque, quindi...

Umorismo a parte, la paura degli aghi è abbastanza comune e può essere risolta facilmente e velocemente attraverso un approccio psicoterapeutico adatto (comportamentale o strategico). La invito pertanto a ricercare nella sua zona uno psicologo psicoterapeuta in grado di aiutarla.

Se crede possiamo fornirle più informazioni e orientarla in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
non posso che confermare quanto già consigliatole in precedenza: la paura che descrive è una fobia specifica che può essere efficacemente affrontata in un setting psicoterapeutico. Non è pensabile risolverla tramite un consulto on line.
Può scegliere di rivolgersi ad un professionista privatamente o presso la sua ASL di appartenenza.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i