Problemi alimentari e conseguenze fisiche

buongiorno, sono una ragazza di 29 anni che nel giro di 6 mesi ha perso 30 kg.
tutti mi dicono che sono troppo magara, (sono alta 1.70 e peso 54 kg) mentre io mi vedo a posto.....anzi vorrei perdere ancora qualcosina.
il problema è che da 2 mesi non ho più il ciclo e cosa che ancora più mi preoccupa in questo momento sono i miei denti. è da un paio di settimane che mi sveglio e comunque anche durante la giornata mi sanguinano tantissimo le gengive, credo di mantenere una buona igiene orale, dopo mangiato anche in ufficio lavo sempre i denti e uso anche il colluttorio. stamane mi sono adirittura svegliata con le gengive strane, sembrano "ritirate" gonfie e molto dolenti.come mai succede ciò? cosa posso fare? mi fanno così male che a malapena riesco a parlare ma ho paura del dentista.. potete darmi un consiglio?
grazie mille per la Vostra consueta disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve andare a farsi visitare dal suo medico. Anzi, sarebbe meglio che ci andasse subito. Dopo potremo parlare del resto. Per il momento sembra normopeso, dai dati altezza/peso che ha inserito, ma i sintomi che descrive sono tali per cui una visita di persona non mi sembra rimandabile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per perdere ben 30 Kg nell'arco di 6 mesi è ricorsa al vomito indotto?

Purtroppo infatti, dopo aver vomitato e se si lavano i denti normalmente, c'è il rischio di rovinarli. L'ideale sarebbe utilizzare il bicarbonato di sodio per lavarli.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Angela, assolutamente no, mai indotto il vomito, posso solo dirle che ho smesso di mangiare la pasta, il pane e tutto ciò che è fritto, mangio solo verdura, tonno al naturale, pomodori tanta frutta corro 30 min al giorno e faccio 100 addominali.
ma mai indotto il vomito, infatti questi problemi gengivali mi stanno preoccupando molto. grazie comunque del suo consiglio, proverò a lavarli anche con il bicarbnato.
[#4]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
lei dice di aver paura del dentista, ma si tratta di una paura per il dolore che sente e che potrebbe aumentare con qualche intervento e/o ci sono altri motivi? Le chiedo questo per provare a capire.
Cordialmente.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Verena, le confesso che personalmente non sto passando un periodo molto semplice, anche economicamente, esco da una separazione che mi ha completamente "prosciugata" questo è anche un fattore che mi ha spinto, fino ad oggi ad non andare dal dentista....ma credo che questo problema si possa risolvere andando tramite mutua.
il dolore fisico non mi spaventa, La paura invece è quella di non poter risolvere subito il problema e sopratutto ho paura che mi dicano che è un problema alimentare, che devo mangiare carboidrati e cose così, io non voglio più ingrassare, io non voglio mangiare di nuovo come prima
[#6]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
direi che una visitina dal dentista, tramite mutua, le sarà utile per sapere quali sono i problemi e poi potrà decidere come affrontare gli eventuali disturbi diagnosticati, non penso che il dentista la possa obbligare a mangiare.... non si spaventi ancor prima di sapere qual è il suo problema.
Se invece la sua "paura è il non voler mangiare come prima" ci spostiamo su un altro piano...
Se le fa piacere ci tenga informati.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la prima tappa, nel rispetto delle sua paure, è un avalutazione dal dentista, poi il disagio correlato all'oscillazione ponderale ed alla separazione, vanno analizzati in seguito.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera, sono andata dal dentista e mi ha diagnosticato un erpes gengivale causata , dice lui, da forte stress e poche difese immunitarie.
mi ha dato una cura di aciclovir compresse, spero passi in fretta perchè sento la bocca espoldere anche perchè ora ha preso anche la lingua e le labbra...
ci tenevo ad informarvi e a ringraziarvi per i vostri preziosi e utili consigli.

grazie ancora di vero cuore per il lavoro che svolgete.

Ester
[#9]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gent.le utente,
almeno adesso sa cosa la faceva star male e cosa deve fare. E' un primo passo.
Cordiali saluti.