Paradontite laser dentale

Buonasera, mi hanno diagnosticato del tartaro nelle tasche gengivali nella zona degli incisivi inferiori , che mi sta causando instabilità e un po’ di dolore e chiaramente difficoltà nella masticazione di es. crostini di pane. Inoltre uno dei denti sembra non avere più sensibilità Mi hanno consigliato di effettuare la pulizia a cielo aperto quindi intervenendo chirurgicamente, poi con un ferrettino bloccherebbero i denti da un incisivo all’ altro
Sono a chiederle cortesemente un suo parere, se procedere con il modo chirurgico o se è possibile ricorrere al nuovo metodo laser. Che controindicazioni ci sono sia nell’ uno che l’ altro metodo
Le sarei grato anche se potesse indicarmi qualche professionista che utilizza il metodo laser nella mia zona o nelle vicinanze, io vivo a Modena e ho 49 anni. La ringrazio dell’ attenzione.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il trattamento della malattia parodontale prevede un iter con i seguenti step
igiene, poi curettaggi e quindi se necessario chirrugia parodontale
il laser non è sostitutivo oltre a non essere assolutamente una novità, ma lo si può associare a queste fasi per ridurre la carica batterica sicuramente. la rimozione della placca e del tartaro meccanicamente è comunque condizione indispensabile per una terapia efficace
purtroppo per regolamento non possiamo darle dei nominativi
lei abbisogna di un bravo parodontologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei potrebbe avere problemi sia parodontali che occlusali (movimento di alcuni denti). Le è stata fatta una analisi occlusale? La perdita di attacco a quanto ammonta? Per quanto riguarda il laser (le parlo da utilizzatore) esso fa da compendio (ottimo) alla terapia parodontale tradizionale (scaling e root-planing) ma non è la "bacchetta magica". Certo aiuta di molto la guarigione stimolando la zona affetta e se usato in modo adeguato può sterilizzare le tasche parodontali. Questo è un grosso aiuto per una guarigione ottimale. Ma le ripeto, bisogna prima stabilire con esattezza qual'è il suo problema.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.