Ricostruzione composito e dolore masticazione

Salve a tutti,

una decina di giorni fa mi è stato curato un molare superiore sinistro, con rimozione vecchia amalgama e ricostruzione in composito (un angolo del dente si era spezzato e mi doleva alla masticazione).
I primi giorni tutto ok, però ieri, alla masticazione di cose gommose e/o dure ho sentito delle fitte dolorose. Se premo forte con il pollice sento delle microfitte.
Chiudendo i denti non noto alcun contatto con la parte superiore che potrebbe causarlo. Non ho sensibilità al caldo o al freddo.
E' possibile che la ricostruzione stia cedendo?
Ho appuntamento con il dentista tra 20 giorni per un'altra cosa, ma non vorrei aspettare con questo dolore così tanto tempo...
Che potrebbe essere?

Grazie

Tonino

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un pre-contatto anche se lei non lo nota o una vicinanza alla camera puplare della ricostruzione che richieda maggiore isolamento
se non dovesse ridursi il disturbo anticipi l'appuntamento dal suo curante
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la risposta.
In effetti il fastidio non diminuisce, anzi ora anche masticando cose non particolarmente dure ho delle fitte.
Lei dà due ipotesi, come si interviene per la soluzione di queste problematiche?

La ringrazio ancora

Tonino
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nella prima controllando l'occlusione e modificandola nella seconda rifacendo l'otturazione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la puntuale spiegazione.
Credo dovrò anticipare al più presto la visita dato che mi dà parecchio fastidio nel mangiare.

Saluti

Tonino
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si deve affrettare in modo da evitare un possibile coinvolgimento pulpare dovuto al continuo stress. Con molta probabilità deve sostituire l'otturazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori,

ho anticipato a ieri l'appuntamento presso lo studio dove mi è stata fatta la ricostruzione. Tuttavia c'era un'altra dottoressa, poichè in quel giorno il dottore che me l'ha effettuata non è presente.
Per farla breve, la dottoressa ha dato un'occhiata e ha passato il trapano per "abbassare" la ricostruzione, perchè diceva che forse vi era un contatto.
Non è servito a molto. Infatti facendo la prova di mordere l'ovatta, ancora sentivo dolore.
Mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno per vedere se passa. Io ho insistito perchè già non mi và di aspettare ancora con questo fastidio.
Lei ha replicato che non poteva rifarmi la ricostruzione in quel momento perchè era grande e che dovrebbe rifarla il collega che se ne era occupato perchè lui sapeva cosa aveva fatto. Inoltre, ha accennato, che forse c'era bisogno della devitalizzazione.
Per concludere ho dovuto riprendere l'appuntamento per il dottore che mi ha fatto il lavoro.
Le mie domande a questo punto sono:

1) Aspettare ancora una settimana che conseguenze può avere?
2) La devitalizzazione non avrebbero dovuto farla prima invece che ora che debbono rifare la ricostruzione?
3) Il dottore prima della ricostruzione mi fece una lastra, non si vede se è necessaria la devitalizzazione?
4) Tutti gli eventuali costi aggiuntivi che dovessero chiedermi per fare il lavoro debbo pagarli io, oppure è consuetudine una sorta di garanzia sul lavoro effettuato, visto che è stato un errore non dipendente da me?

Ringraziandovi per l'attenzione vi mando i miei

Saluti

Tonino